iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Chi frequenta nido e materna è più sano

Di Redazione28 gennaio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Scuola materna

Scuola materna

I bimbi che frequentano l’asilo nido e la scuola materna rafforzano le difese immunitarie. Il fatto di ammalarsi di frequente, in un’età delicata come quella che va dagli zero ai 5 anni, in cui il sistema immunitario si sta formando, costituisce uno stimolo importante per la produzione degli anticorpi.

E così i bambini che hanno frequentato l’asilo nido e la materna prima di cominciare la scuola primaria, risultano in media più forti e “immunizzati”, quindi anche più sani, rispetto agli altri che hanno trascorso la prima infanzia a casa.

Lo rivela una ricerca promossa dall’Università di Montreal (Canada), che ha monitorato 1200 famiglie con bambini nati nel 1998: ebbene, i bambini che avevano trascorso la loro prima infanzia al nido e alla materna, pur essendosi ammalati mediamente di più rispetto ai coetanei rimasti a casa, una volta arrivati alle elementari risultavano più resistenti.

Solventi in gravidanza: rischio malformazioni

Solventi Gravi rischi per le future mamme con l’esposizione ai solventi in gravidanza. Lo studio, pubblicato ...

Il vaccino Hpv non convince le mamme

Il vaccino HPV Il vaccino contro il papilloma virus umano, responsabile del tumore del collo dell'utero, decolla faticosamente ...