Stangata in arrivo: aumentano biglietti Atb e parcometri
BERGAMO — I tagli al trasporto pubblico alla fine, come spesso accade, si ripercuoteranno sull’utenza. Sì perché ieri è stato confermato l’aumento delle tariffe dell’Atb in città, con la corsa semplice che passa da 1,10 a 1,20 euro.
E’ solo il primo dei provvedimenti presi dall’Amministrazione comunale in accordo con l’azienda municipalizzata dei trasporti per far fronte al taglio drastico di finanziamenti regionale al trasporto pubblico che ha tolto dalle casse di Palafrizzoni qualcosa come 2,7 milioni di euro.
Il secondo è la razionalizzazione del trasporto pubblico. Due gli obiettivi: realizzarla senza sopprimere alcuna linea e senza ridurre le frequenze nelle ore di punta.
Novità anche per la sosta in auto. Verranno creati almeno 200 parcheggi a pagamento in più, attraverso le strisce blu. Atb non ha ancora stabilito quali vie. Ma ci saranno quasi certamente le vie intorno alla sede universitaria di Caniana , piazzale Europa e i parcheggi all’albergo Cristallo palace. Dal primo febbraio poi ci sarà un aumento di 20 centesimi sul biglietto orario, per tutte le fasce: ammonteranno a 1,40, 1,60 e 1,80 euro all’ora.