iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Solventi in gravidanza: rischio malformazioni

Di Redazione27 gennaio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Solventi

Solventi

Gravi rischi per le future mamme con l’esposizione ai solventi in gravidanza. Lo studio, pubblicato in Occupational and Environmental Medicine, giornale scientifico internazionale che si occupa degli sviluppi della ricerca sulla salute nei luoghi di lavoro, studia la relazione tra esposizione occupazionale delle madri in gravidanza con il rischio di malformazioni congenite.

Chi lavora nelle professioni sanitarie, di cura della salute, dell’igiene e di cura della persona è significativamente esposto al contatto con solventi. Tra le donne più esposte, senza dubbio analisti di laboratorio, estetiste, parrucchiere o addetti alla pulizia.

Recenti studi hanno confermato malformazioni ed effetti citogenetici riscontrati nei nascituri di donne esposte a etere glicolico, e una maggiore incidenza di aborti spontanei tra donne in gravidanza esposte a solventi. Rilevate anche malformazioni cardiache e al tubo neurale.

Pubertà: primi segnali già a 6-8 anni

Bimbe di 8 anni Nuovo studio che conferma il sempre maggiore anticipo della pubertà fra le bambine. La ricerca arriva ...

Chi frequenta nido e materna è più sano

Scuola materna I bimbi che frequentano l'asilo nido e la scuola materna rafforzano le difese immunitarie. Il ...