iscrizionenewslettergif
Università

Sbarca anche in Italia la “Winter School”

Di Redazione27 gennaio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
L'Università Milano-Bicocca

L'Università Milano-Bicocca

Al via la prima «Winter School» italiana dal titolo “Discovering the old continent”. L’Università Milano- Bicocca, per due settimane, dal 22 gennaio al 4 febbraio, ospiterà 100 studenti della ChongQing University grazie all’accordo di collaborazione tra i due atenei.

Il tema delle lezioni è la presentazione dei contesti italiano e europeo, messi a confronto con la realtà cinese. Sono previste lezioni in aula e visite guidate a Milano tra monumenti, musei ed esposizioni, ma anche a La Scala, il Conservatorio, Piazza Affari, quartiere cinese, aziende, Monza e Brianza, Modena (campus e museo Ferrari) e Firenze.

“La scorsa estate abbiamo organizzato la prima edizione della Summer School China proprio presso la Chongqing University, inviando 17 studenti. Oggi, cento studenti della Chongqing University, arrivano a Milano per la prima edizione della Winter School Bicocca. 100 a 17: sono numeri che ci danno un’idea delle dimensioni di questa Cina – ha spiegato Fabio Corno, professore associato di Economia Aziendale e coordinatore del progetto Summer-Winter School per l’Università degli Studi di Milano-Bicocca -. Quando lo scorso luglio i nostri partner ci hanno invitato ad organizzare una Winter School in Italia, avevamo pensato a un gruppo di non più di venti persone. E invece l’interesse e l’entusiasmo da parte dei colleghi cinesi è stato tale che sono arrivati in 100 e ci hanno promesso altri gruppi analoghi già nel corso del 2011. Noi italiani siamo andati in Cina per toccare con mano, “in diretta”, la forte crescita che caratterizza questo Paese, ma evidentemente abbiamo anche noi qualcosa da insegnare ai cinesi”.

Riforma: al via il primo decreto attuativo

Il Ministro Gelmini Primi passi verso la riforma dell’Università approvata lo scorso dicembre dal Parlamento. Varato uno schema ...

Gli studenti più bravi scelgono atenei privati

Università Luiss di Roma Gli atenei privati sembrano attirare gli studenti piu' bravi: la Luiss di Roma (con il ...