iscrizionenewslettergif
Università

Riforma: al via il primo decreto attuativo

Di Redazione26 gennaio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il Ministro Gelmini

Il Ministro Gelmini

Primi passi verso la riforma dell’Università approvata lo scorso dicembre dal Parlamento. Varato uno schema di regolamento che introduce nuove regole per l’accesso alla docenza e nominati i componenti dell’Anvur, l’Agenzia per la valutazione del sistema universitario.

Si tratta di due passaggi importanti: il primo consente di far ripartire i concorsi, dopo un ‘blocco’ durato ben 4 anni; il secondo garantisce la distribuzione delle risorse agli atenei in base al merito. L’abilitazione scientifica nazionale- attribuita da una commissione sulla base di specifici parametri di qualità- diventa la condizione per l’accesso al ruolo di professore ordinario e associato. I posti saranno poi attribuiti in base a procedure pubbliche di selezione bandite dai singoli atenei, cui potranno accedere solo gli abilitati. Le procedure di abilitazione verranno avviate inderogabilmente ogni anno, a ottobre, e l’abilitazione avrà durata quadriennale.

Nelle commissioni vi saranno 5 studiosi di elevata qualificazione scientifica tra cui, per la prima volta, uno straniero, o italiano attivo all’estero. I commissari saranno sorteggiati tra coloro che presentano un curriculum scientifico di qualità.

Cruciale sarà il ruolo dell’Anvur, nel cui consiglio direttivo – formato da sette componenti- sono stati nominati oggi oltre a Fiorella Kostoris, Sergio Benedetto, Andrea Bonaccorsi, Massimo Castagnaro, Stefano Fantoni, Giuseppe Novelli, Luisa Ribolzi. L’Agenzia valuterà l’efficienza dell’attività didattica, sulla base di standard internazionali, anche con riferimento ai livelli d’apprendimento degli studenti e del loro inserimento nel mondo del lavoro.

Laurea Honoris Causa a Roberto Saviano

Roberto Saviano Laurea Honoris Causa in giurisprudenza a Roberto Saviano. Lorenzo Basso, segretario regionale del PD, esprime ...

Sbarca anche in Italia la “Winter School”

L'Università Milano-Bicocca Al via la prima «Winter School» italiana dal titolo "Discovering the old continent". L'Università Milano- ...