iscrizionenewslettergif
Isola

Riprende i luoghi pubblici di Yara: multa da 500 euro a giornalista Rai

Di Redazione25 gennaio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il centro sportivo di Brembate Sopra

Il centro sportivo di Brembate Sopra

BREMBATE SOPRA — Il sindaco di Brembate Sopra aveva chiesto il silenzio stampa sul caso di Yara Gambirasio e aveva chiesto alle televisioni di “abbandonare il suolo comunale”. La richiesta era stata in sostanza esaudita. La novità emersa oggi è che dietro la richiesta c’era anche la multa in agguato: 500 euro a chi effettua “riprese fotografiche o filmiche nelle strutture pubbliche di proprietà comunale”.

Ne ha fatto le spese oggi pomeriggio Vittorio Introcaso, della trasmissione Rai “Pomeriggio sul Due”, bloccato da quattro vigili che gli hanno chiesto documenti e tesserino professionale e alla fine gli hanno rifilato la maximulta.

La relativa ordinanza del sindaco era stata firmata, senza che si sapesse, il 19 gennaio. In un primo momento, dopo la richiesta ai giornalisti di andarsene, si era discusso sulla possibilità che ci fosse qualche tipo di misura ufficiale, che però non c’era stata. Pochi giorni dopo, due giornalisti di una tv nazionale erano stati sorpresi mentre filmavano gli allenamenti delle compagne di squadra di Yara con un videofonino nascosto ed erano stati denunciati. Di qui la decisione di firmare l’ordinanza, in base alla quale per effettuare ogni tipo di ripresa in strutture pubbliche del paese bisognerà prima chiedere l’autorizzazione.

Intanto anche oggi sono continuate fino al pomeriggio le ricerche nella zona in cui il fiume Brembo confluisce nell’Adda e nei paesi vicini. Esclusa invece la possibilita’ di tornare a ricercare nel cantiere del centro commerciale, come indicava la lettera anonima inviata nei giorni scorsi da “un pregiudicato”. Visto che è stata inviata tramite posta elettronica (con un mittente ovviamente fittizio), si sta cercando di risalire al computer dal quale è partita.

Il quarto testimone: dopo la palestra Yara andò verso casa

La casa di Yara in via Rampinelli BREMBATE SOPRA -- Uscendo dal centro sportivo di Brembate Sopra, Yara Gambirasio si sarebbe incamminata ...

Yara, riprese televisive: nessuna multa per il giornalista Rai

La palestra di Brembate Sopra BREMBATE SOPRA -- Contrordine compagni. Contrariamente a quanto pareva in prima battuta, l’inviato di Rai ...