iscrizionenewslettergif
Bergamo

Meteo: fine settimana sereno ma occhio al freddo

Di Redazione21 gennaio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Bergamo dall'alto

Bergamo dall'alto

BERGAMO — Sarà un fine settimana di sostanziale bel tempo, ma freddo. Sino a domenica il nord Italia è interessato da una area di bassa pressione in quota poco attiva con associata aria fredda, con tempo generalmente stabile e freddo. Da lunedì la nostra regione sarà interessata da correnti settentrionali legate all’espansione sull’Europa occidentale dell’anticiclone delle Azzorre, con tempo generalmente stabile ed asciutto.

PREVISIONE PER VENERDÌ 21 GENNAIO 2011
Stato del cielo: al mattino generalmente poco nuvoloso ovunque con qualche addensamento per nubi stratificate sui settori orientali di confine con Emilia e Veneto ed addensamenti sui settori alpini settentrionali di confine. Nel pomeriggio aumento delle nubi sulla Pianura a partire da est sino a cielo nuvoloso; su Alpi e Prealpi ancora poco nuvoloso ma con aumento delle nubi in serata.
Precipitazioni: al mattino nevicate molto deboli limitatamente ai settori alpini settentrionali di confine, o nevischio trasportato da nord. Altrove assenti.
Temperature: minime in calo, massime stazionarie od in lieve aumento. In pianura minime tra -4 ed 1 °C, massime tra 5 e 8 °C.
Zero termico: stazionario a 700 metri circa.
Venti: in pianura deboli da nord, da nordest sui settori orientali; moderati nel pomeriggio sui settori occidentali pedemontani. In montagna moderati da nordest.
Altri fenomeni: al mattino foschia sui settori orientali della Pianura.

PREVISIONE PER SABATO 22 GENNAIO 2011
Stato del cielo: sino al mattino presto generalmente nuvoloso ovunque. Dalle 11 circa rapida attenuazione della nuvolosità sino ad avere cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, con qualche addensamento solamente sulla provincia di Mantova.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime e massime in lieve calo. In pianura minime intorno a -2 °C, massime intorno a 6 °C.
Zero termico: in lieve abbassamento a circa 500 metri.
Venti: in pianura deboli variabili; in montagna deboli da nordest.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER DOMENICA 23 GENNAIO 2011
Stato del cielo: sereno su Appennino, Pianura e Prealpi; poco nuvoloso su Alpi, con addensamenti irregolari sulle creste di confine a partire dal primo pomeriggio.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime in lieve calo, massime stazionarie.
Zero termico: stazionario a 600 metri circa.
Venti: in pianura deboli da ovest, in montagna da deboli a moderati settentrionali.
Altri fenomeni:

TENDENZA PER LUNEDÌ 24 E MARTEDÌ 25 GENNAIO 2011
Lunedì e martedi generalmente ben soleggiato e senza precipitazioni, ad eccezione dei settori più settentrionali delle Alpi, ove la nuvolosità sarà irregolare con addensamenti anche consistenti e con deboli nevicate o nevischio trasportato da nord.

Abrate, un Generale nel cuore degli alpini bergamaschi

Il capo di Stato Maggiore della Difesa Biagio Abrate BERGAMO -- Un predestinato. Un numero uno, che aveva la stoffa per emergere. Così, ...

Borgo Palazzo: camion perde sostanza chimica

Il tratto di strada coinvolto BORGO PALAZZO -- Intervento d'urgenza della polizia locale ieri pomeriggio in via Borgo Palazzo. Un ...