iscrizionenewslettergif
Sport

Schiavi risponde subito al Tir: Atalanta-Vicenza finisce 1-1

Di Redazione15 gennaio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La rete di Tiribocchi (foto Mariani)

La rete di Tiribocchi (foto Mariani)

VICENZA – Buon pareggio per l’Atalanta a Vicenza nella prima giornata di andata del girone di ritorno. Al Menti di Vicenza finisce 1-1, al vantaggio di Tiribocchi ha risposto immediatamente il difensore di casa Schiavi che ha pescato il jolly da fuori dopo una bella serpentina.

Sono due le sorprese abbastanza clamorose nella formazione iniziale di Colantuono. Marilungo vince il ballottaggio con Doni e finisce subito in campo, Basha soffia la maglia da titolare a Carmona e inizia il girone di ritorno da protagonista.

Dopo nemmeno tre minuti Schiavi ricorda a Pinto quanto è dura la serie B con un fallaccio a palla lontana, arriva il giallo ma la sensazione è che ci poteva stare qualcosa in più: i biancorossi, comunque, hanno impostato la partita sulla battaglia e l’aggressività è subito al massimo.

Gli unici squilli dei primi 19′ minuti arrivano da alcuni grossi petardi esplosi dalla curva del Vicenza (in aperta contestazione con il presidente), lo speaker dello stadio avverte gli scatenati supporters biancorossi del rischio sospensione ma loro paiono non ascoltare e continuano a fare un baccano infernale.

I padroni di casa riescono a creare qualche pericolo senza tuttavia mai tirare in porta, la capolista nerazzurra fatica a rendersi pericolosa e Marilungo prova a creare qualcosa: al 40′ la sua apertura in campo aperto per Bonaventura viene sciupata dal controllo errato del campagno, due minuti più tardi stessa azione e questa volta è troppo egoista Jack da San Severino Marche visto che sceglie un destro debole al posto dell’assist al centro.

Il brutto primo tempo del Menti si chiude con un bel destro di Botta che Consigli blocca agevolmente (43′) ma l’impressione forte è che siano qualità e Tiribocchi gli assenti ingiustificati all’intervallo: Doni si scalda subito, la luce giusta può essere la sua.
Buona partenza dell’Atalanta nella ripresa, al 46′ cross di Peluso messo fuori da Russo con Barreto che scarica il destro ma trova la deviazione in angolo di un difensore vicentino.

Il Vicenza al 49′ si affaccia dalle parti di Consigli con un colpo di testa di Abbruscato su cross di Rossi, Marilungo continua a farsi preferire a Tiribocchi con un paio di azioni interessanti e Percassi in tribuna può sorridere per le gesta del nuovo arrivato. Cross di Barreto per Peluso che manda a lato(58′), cross di Bellini per Ferreira Pinto con palla appena alta (61′): sono queste le due fiammate dei nerazzurri attorno al quarto d’ora della ripresa poco prima della splendida palla in verticale di Marilungo per Tiribocchi (62′) che però sciupa malamente.

I nerazzurri con il passare dei minuti cercano di alzare il baricentro, al 67′ Ferreira Pinto mette bene al centro per Tiribocchi che sul secondo palo mette il destro a colpo sicuro ma senza la necessaria convinzione: palla sul fondo e occasione sciupata.

Doppia fiammata attorno al 75′: Atalanta in vantaggio con Simone Tiribocchi che insacca al volo sul secondo palo una bella sponda di Bonaventura dopo il cross di Peluso, pareggio praticamente immediato di Schiavi che dai 25 metri supera Consigli nell’angolino più lontano facendo esplodere lo stadio Menti.

Un fallo non fischiato a Peluso scatena le proteste di Maran che viene allontanato, l’ingresso in campo di Doni per Marilungo riporta la coppia con Tiribocchi nel reparto avanzato nerazzurro ma nonostante il forcing finale il risultato non cambia e le sorelle al comando della classifica diventano tre con Siena e Novara a quota 43.

VICENZA – ATALANTA 1-1

Reti: 74′ Tiribocchi(A), 76′ Schiavi(V)

VICENZA: Russo, Tonucci, Martinelli, Schiavi, Soligo, Rossi (89′ Braiati), Salifu (76′ Baclet), Botta, Di Matteo (66′ Bastrini) , Misuraca, Abbruscato. All: Maran

ATALANTA: Consigli, Bellini, Capelli, Troest, Peluso, Ferreira Pinto (69′ Pettinari), Barreto, Basha (83′ Carmona), Bonaventura, Marilungo (75′ Doni), Tiribocchi. All: Colantuono

Ammoniti: Schiavi(V), Ferreira Pinto(A)

Fabio Gennari

Atalanta, torna Pinto dal 1′ minuto. Davanti Doni-Tiribocchi (video)

Ferreira Pinto ZINGONIA -- "Ceravolo non sta bene, ha una contrattura e adesso vedremo come fare. In ...

Ottimo esordio di Marilungo, molto bravo anche Bellini

Guido Marilungo (agenzia Eccetera) VICENZA – Gara gagliarda, punto guadagnato. L'Atalanta strappa un punto a Vicenza e mette in ...