iscrizionenewslettergif
Politica

Il discorso integrale di Schifani a Bergamo (video)

Di Redazione11 gennaio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il presidente del Senato Renato Schifani a Bergamo

Il presidente del Senato Renato Schifani a Bergamo

BERGAMO — La pacificazione della politica è ”sempre più necessaria soprattutto di fronte all’incertezza di un sistema economico e finanziario ancora esposto seriamente ai rischi dell’instabilità, della speculazione e della crisi sociale”. Lo ha detto il presidente del Senato Renato Schifani durante suo intervento alla giornata di apertura del XXVI congresso nazionale dell’FNSI, in corso a Bergamo.

Secondo il presidente del Senato, “tra gli strumenti di garanzia di cui ha bisogno la democrazia, il pluralismo dell’informazione è forse il più rilevante; è certezza di trasparenza, è rispetto delle diverse idee, sensibilità e culture. Il vero pluralismo non è soltanto formale e numerico, ma di sostanza, perché deve realmente rappresentare le diversità. E’ parte integrante di una informazione completa la possibilita’ di un contraddittorio rispettoso delle diverse opinioni, che superi la tentazione di facili scorciatoie a senso unico”.

”La politica dal canto suo – ha affermato Schifani – è chiamata a percorrere fruttuosamente la strada della responsabilità e della pacificazione nell’interesse comune di cittadini e istituzioni”.

“Il problema – ha detto la terza carica dello Stato – è che non sempre la pacificazione è stato un presupposto scontato. Per giungere a quersto risultato resta fondamentale evitare ogni retorica ed è essenziale allontanare ogni tentazione di approssimazione o di semplificazione forzata”.

“Non credo ci siano pericoli per la liberta’ di stampa”. Secondo il presidente del Senato ”la liberta’ di stampa va difesa e la difendiamo tutti quotidianamente. E’ uno dei pilastri della nostra democrazia ed è un valore fondante e irrinunciabile”.

Berlusconi sceglie il nome del nuovo partito: si chiamerà Italia

Il nuovo simbolo di Italia ROMA-- Il presidente del consiglio l'aveva detto: fonderò un nuovo partito. E per questo aveva ...

Napolitano in visita nella terra dei “non mi sento italiano”

Giorgio Napolitano BERGAMO -- Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sarà in visita a Bergamo il prossimo ...