iscrizionenewslettergif
Bergamo

Inizio di settimana bagnato, ma da mercoledì torna il bel tempo

Di Redazione10 gennaio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Lunedì e martedì pioggia

Lunedì e martedì pioggia

BERGAMO — Ancora due giorni di pioggia, poi il tempo, a partire da mercoledì migliorerà. Finalmente sta per finire l’ondata di perturbazioni che da qualche giorno martella il Nord Italia e la Bergamasca. Fino a lunedì il lento avvicinamento di una debole saccatura Atlantica spinge un flusso di correnti umide e miti contro l’Arco Alpino: sulla Lombardia tempo perturbato con deboli precipitazioni sparse, in intensificazione nella giornata di lunedì, nevose oltre 1000-1200 metri. Temperature in lieve aumento ma con scarsa escursione termica. Martedì transito della struttura ed esaurimento delle precipitazioni. Mercoledì e giovedì probabile espansione di un promontorio anticiclonico con tempo stabile e prevalentemente poco nuvoloso. Ecco le previsioni dell’Arpa Lombardia.

PREVISIONE PER LUNEDÌ 10 GENNAIO 2011
Stato del cielo: molto nuvoloso o coperto ovunque.
Precipitazioni: dalla notte e primo mattino sulla pianura sudorientale deboli occasionali, altrove deboli diffuse, fino a moderate o localmente forti su Prealpi, pianura occidentale e Alpi occidentali. Neve oltre 1000 metri sulle Alpi e le Prealpi occidentali, oltre 1300 metri sulle Prealpi centrorientali, con accumuli da moderati a forti oltre 1500 metri, in particolare sui rilievi occidentali.
Temperature: minime e massime stazionarie o in lieve aumento. In pianura minime intorno a 6 °C, massime intorno a 8 °C.
Zero termico: attorno a 1500 metri sulle Alpi e le Prealpi di Nordovest, attorno a 1800 metri altrove.
Venti: in pianura deboli o localmente moderati da est, tendenti a ruotare da ovest al pomeriggio; in montagna da deboli a moderati da sud, in attenuazione nella giornata.

PREVISIONE PER MARTEDÌ 11 GENNAIO 2011
Stato del cielo: molto nuvoloso o coperto ovunque; dal pomeriggio attenuazione della nuvolosità e progressive schiarite a partire dai rilievi.
Precipitazioni: deboli diffuse al mattino, in attenuazione nelle ore centrali ed in esurimento a partire da ovest al pomeriggio. Neve oltre 1100 metri.
Temperature: minime e massime senza variazioni rilevanti.
Zero termico: attorno a 1500 metri.
Venti: deboli; in pianura occidentali, in montagna di direzione variabile.

TENDENZA PER MERCOLEDÌ 12 E GIOVEDÌ 13 GENNAIO 2011
Mercoledì poco nuvoloso o velato. Precipitazioni assenti. Temperature minime in moderato calo, massime in lieve aumento. Venti in pianura deboli occidentali, in montagna moderati dai quadranti settentrionali. Giovedì sereno o poco nuvoloso. Precipitazioni assenti. Temperature stazionarie o in lieve calo. Venti deboli; in pianura occidentali, in montagna dai quadranti settentrionali.

E’ morto il motociclista travolto da un’auto a Petosino

Gli Ospedali Riuniti di Bergamo BERGAMO -- E' morto la scorsa notte Oscar Salvi il motociclista di 25 anni di ...

La Coldiretti mette online la “borsa” dei fiori

Il sito BERGAMO-- Una piazza virtuale dove reperire fiori e piante semplicemente con un click, senza uscire ...