iscrizionenewslettergif
Bergamo

Folle percorre contromano via Autostrada: tragedia sfiorata

Di Redazione5 gennaio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Via Autostrada: in rosso la direzione in cui arrivava l'auto contromano

Via Autostrada: in rosso la direzione in cui arrivava l'auto contromano

BERGAMO — Una persona a bordo di un’auto ha percorso l’intera corsia d’accesso all’autostrada, dalla Malpensata al rondò della A4, contromano. E’ accaduto ieri mattina e il vostro cronista, bontà sua, ne è stato testimone diretto.

Erano le 9.50 quando l’auto del folle, una Seat Ibiza di colore grigio metallizzato, forse per errore, per svista o per sfida, ha imboccato la corsia sbagliata e si è messa a percorrere il rettifilo di via Autostrada contromano. Chi, come il sottoscritto, stava arrivando dalla zona del casello A4 si è trovato improvvisamente la vettura dinanzi, grossomodo a metà del rettilineo, quando la strada piega verso la Malpensata.

Per fortuna la carreggiata, che consente un’ampia visibilità pur essendo in leggera curva, era praticamente sgombra. In quel momento sulle due corsie c’erano solo poche macchine. Le auto che erano sulla corsia di sinistra, pur arrivando a forte velocità – in quel punto si viaggia normalmente a 90-100 chilometri all’ora – hanno scansato verso destra per evitare un drammatico impatto frontale con la vettura che arrivava contromano. Quelle che erano già sulla corsia di destra hanno rallentato ancor di più, quasi fermandosi.

Impossibile stabilire chi fosse a bordo dell’auto contromano. L’automobilista pareva non essersi accorto di quanto stava accadendo. Si è solo spostato un po’ più verso verso la sua destra, sfiorando il guardrail. Ma ha continuato a procedere imperterrito per altre centinaia di metri, facendo rizzare i capelli in testa a chi arrivava dall’autostrada. Solo una buona dose di fortuna e lo scorso traffico hanno evitato un’altra assurda tragedia della strada.

Giovane nigeriana trovata morta per coma etilico

L'ambulanza BERGAMO -- Morta a 24 anni per coma etilico. E questo l'esito dei primi riscontri ...

Torna la neve: Epifania con i fiocchi anche in pianura

Una recente nevicata BERGAMO -- Come vi avevamo anticipato tre giorni fa, domani tornerà la neve in pianura. ...