iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Gravidanza: consigli e sconsigli

Di Redazione24 dicembre 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Dolce attesa

Dolce attesa

Nuove linee guida per le future mamme. Sì alla cintura di sicurezza, ai viaggi in aereo e ai rapporti sessuali. No a fumo, alcol, immersioni subacquee e rimedi naturali contro la nausea, a cominciare da prodotti a base di zenzero.

Ecco l’agenda della gravidanza appena pubblicata dal ministero della Salute e indirizzata ai sanitari coinvolti nel percorso nascita. Essa contiene tutte le informazioni per seguire la donna nei nove mesi forse più delicati di tutta la vita. “Stiamo investendo molto per ottimizzare l’organizzazione nel settore materno infantile, garantire servizi qualificati – spiega Fazio – ed evitare comportamenti inappropriati, come ad esempio la prescrizione di un numero eccessivo di esami”.

In attesa della pubblicazione delle linee guide, è stato reso noto che si consigliano non meno di quattro visite. Semaforo verde per lo sport purché svolto con moderazione, nella consapevolezza piena del proprio stato. “È molto importante l’impostazione del percorso nascita – spiega Antonio Colicchia, responsabile centro per la salute della donna dell’ospedale Sant’Anna di Roma – I mesi più delicati sono i primi tre, quando c’è il più alto rischio di aborto, secondo e terzo trimestre in genere sono tranquilli. Noi suggeriamo di non aumentare il peso oltre i 10 o 12 chilogrammi perché potrebbero successivamente subentrare problemi di metabolismo e di ipertensione. Quindi noi dobbiamo essere intransigenti nel prescrivere una dieta povera di grassi e zuccheri e ricca di vitamine e proteine”.

Maschietti allattati al seno: più bravi a scuola

Allattamento I maschietti allattati al seno almeno per 6 mesi sembrano avere migliori performance scolastiche in ...

Gravidanza: no alle tisane al finocchio

Tisana al finocchio No alle tisane al finocchio durante la gravidanza. A lanciare l’allarme è un team di ...