iscrizionenewslettergif
Salute

Al Bolognini nuovo ecografo donato dalla Fondazione Creberg

Di Redazione22 dicembre 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il nuovo ecografo

Il nuovo ecografo

SERIATE — Un ecografo di ultima generazione. E’ quello che la Fondazione Credito Bergamasco ha donato all’unità operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Bolognini di Seriate.

L’apparecchiatura permette di migliorare ulteriormente la diagnosi prenatale e la diagnostica afferente la patologia ostetrico-ginecologica. Si tratta di un dispositivo completamente digitale destinato a un reparto che rappresenta un punto di riferimento sul territorio anche per gli ospedali limitrofi e che consente di effettuare indagini sofisticate grazie alla tecnologia 3D e 4D.

A ciò si aggiunga che le analisi eseguite attraverso questo sistema permettono di formulare diagnosi che prima sarebbero state possibili solo attraverso il ricorso ad altri esami sconsigliabili per le donne gravide (per esempio la TAC). L’ecografo rappresenta quindi un ulteriore tassello al miglioramento qualitativo della struttura ospedaliera, consentendo un salto di qualità al servizio medico-sanitario.

L’ecografo è costato circa 80mila euro. “Con questo strumento – ha detto il direttore dell’unità operativa Massimo Ciammella – siamo in grado di effettuare un ottimo servizio di diagnostica ecografica ostetrica che ci da la garanzia necessaria per un’attenta osservazione dell’anatomia fetale e del suo sviluppo per meglio poter sospettare e/o conoscere e prevenire buona parte delle patologie fetali. Questa tecnologia permette la visualizzazione automatica di tutte le proiezioni bidimensionali del cuore in conformità con gli standard raccomandati per l’esame di screening”.

Nuova Tac all’ospedale di Romano di Lombardia

Nuova Tac all'ospedale di Romano ROMANO DI LOMBARDIA -- A tempo di record è stata installata una nuova Tac all’ospedale ...

Sposati: meno attenti alla linea

Coppia sedentaria Meno voglia e tempo di dedicarsi alla linea e allo sport per uomini e donne ...