iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Bergamo

Bimba affetta da meningite ricoverata ai Riuniti

Di Redazione21 dicembre 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La corsa dell'ambulanza

La corsa dell'ambulanza

BERGAMO — Una bambina di neppure un anno, originaria di Casatenovo, in provincia di Lecco, è stata ricoverata nel reparto di Rianimazione pediatrica degli Ospedali Riuniti di Bergamo perchè affetta da meningite.

La piccola ha contratto la forma più pericolosa e contagiosa della malattia, quella derivata da meningococco C. Per questo sono state avviate immediatamente le procedure d’isolamento, per scongiurare il pericolo di contagio. I medici che l’hanno assistita sono stati sottoposti a profilassi. Così come i genitori, i parenti e le altre persone con cui è venuta in contatto.

Ieri mattina, la mamma, allarmata, aveva chiamato il 118 riferendo che la piccola aveva febbre alta, scarsa reattività, stato di torpore e rigidità muscolare. Dopo un primo soccorso in casa, la bimba è stata portata all’ospedale San Leopoldo Mandic di Merate. Dopo alcuni test e accertamenti, i medici hanno scoperto che si trattava di meningite. Dopo una prima terapia antibiotica, la piccola è stata intubata e trasferita d’urgenza in ambulanza ai Riuniti di Bergamo, più attrezzato in materia.

Scoperta casa per appuntamenti in via Carpinoni: 3 espulsioni

Scoperta casa per appuntamenti in via Carpinoni CARNOVALI -- Quel via-vai di donne straniere e uomini di ogni genere aveva destato più ...

Accordo fra prefetti: le mafie stiano lontane dalla Pedemontana

Evitare che le cosche mettano le mani sulla Pedemontana BERGAMO -- Un protocollo per assicurare la legalità nella futura costruzione dell'Autostrada Pedemontana Lombarda è ...