iscrizionenewslettergif
Politica

Gallone (Pdl): favorevole ai daspo proposti da Mantovano

Di Redazione20 dicembre 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Alessandra Gallone

Alessandra Gallone

BERGAMO — La proposta del Sottosegretario agli Interni Alfredo Mantovano di estendere il “daspo” (ovvero divieto di accedere alle manifestazioni sportive) alle manifestazioni di piazza incassa il sì della senatrice bergamasca Alessandra Gallone (Popolo della Libertà).

“Invece di dover raccogliere i cocci a violenze avvenute – spiega la Gallone -, avremo uno strumento di prevenzione efficace. Il daspo ha dato ottimi risultati nella riduzione dell’ingresso negli stadi di centinaia di facinorosi, circoscrivendo fortemente gli incidenti: grazie a una sua rimodulazione per le manifestazioni di piazza, potremmo impedire ai violenti abituali di approfittare di legittime manifestazioni”. In questo modo, “ci doteremo di uno strumento di garanzia per le proteste pacifiche».

“L’estensione del “daspo” alle manifestazioni di piazza – continua la Gallone – permetterebbe di contare su uno strumento in più tanto sul piano della prevenzione, sempre preferibile alla repressione a violenza già avvenuta, che su quello della repressione, allorché si accerti il daspo è stato violato. In generale, permette di conoscere preventivamente i soggetti da tenere distanti dalla piazza, nell’interesse stesso dei manifestanti con intenzioni pacifiche: rappresenterebbe un buon deterrente per evitare episodi deprecabili come quelli avvenuti a Roma nei giorni scorsi”.

“Auspico che il Ministro Maroni accolga favorevolmente la proposta del Sottosegretario Mantovano – conclude la senatrice – con un provvedimento di cui potranno beneficiare tutti i cittadini finalmente liberi di manifestare senza interferenze, i territori evitando il caos e i danni visti nei giorni scorsi nella capitale e le Forze dell’Ordine che non si troveranno più a fare da bersaglio per vandali professionisti”.

Il Pdl raccoglie mille auguri per Berlusconi

Un gazebo del Pdl BERGAMO -- Sono stati 972 i bergamaschi che oggi nonostante il cattivo tempo si sono ...

Sondaggio: per 6 italiani su 10 Fini deve dimettersi

Gianfranco Fini ROMA -- Arrivati a questo punto, Fini deve dimettersi da presidente della Camera. Lo sostiene ...