iscrizionenewslettergif
Bergamo

Oggi nevica: sabato bello, domenica coperto

Di Redazione17 dicembre 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Una recente nevicata in città

Una recente nevicata in città

BERGAMO — La neve ha fatto capolino oggi in pianura, mentre sarà più difficile che torni domenica. Sono le previsioni dell’Arpa Lombardia per il fine settimana in arrivo. Ieri sera è arrivata una perturbazione proveniente dal Nord Atlantico, in veloce transito sulla nostra regione nel corso di oggi. L’area depressionaria sarà associata alla discesa di ulteriore aria fredda, sia in quota che nei bassi strati, portando deboli nevicate o nevischio fino in pianura. Sabato rotazione delle correnti da ovest nordovest con temporaneo ritorno a condizioni soleggiate. Da domenica flusso in quota nuovamente instabile con nuvolosità estesa, ma scarsa probabilità di precipitazione.

PREVISIONE PER VENERDÌ 17 DICEMBRE 2010
Stato del cielo: molto nuvoloso o coperto. Dal tardo pomeriggio attenuzione della nuvolosità a partire dai settori alpini, quindi a quelli occidentali.
Precipitazioni: dalle prime ore della notte nevischio o deboli nevicate sparse sui settori alpini. Dalla mattina su pianura occidentale deboli o molto deboli sparse, altrove diffuse deboli o molto deboli. Nel corso del pomeriggio in esaurimento a partire dai settori più occidentali. Residue in tarda serata sui settori orientali di pianura e fascia prealpina.
Temperature: minime in aumento, massime stazionarie. In pianura minime tra -6 e -3°C, massime tra -2 e 2°C.
Zero termico: sotto i 500 metri.
Venti: in pianura deboli orientali, in rotazione in serata da ovest. In montagna fino alla tarda mattina deboli o moderati da ovest sudovest, quindi in rotazione da nordovest.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER SABATO 18 DICEMBRE 2010
Stato del cielo: su pianura centro-orientale fino al mattino nuvolosità irregolare, quindi sereno o poco nuvoloso. Altrove sereno o poco nuvoloso. In serata nubi alte in aumento da ovest.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime in diminuzione, massime in aumento. In pianura minime intorno a -6°C, massime intorno a 2°C.
Zero termico: sotto i 500 metri.
Venti: in pianura fino al pomeriggio deboli da ovest, quindi in rotazione da est in serata. In montagna nella notte moderati da nord nordovest, in attenuazione nel corso della mattina, in serata in rinforzo e rotazione da sudovest.
Altri fenomeni: al mattino foschie diffuse o locali banchi di nebbia in pianura, specie parte centro-orientale. Estese gelate.

PREVISIONE PER DOMENICA 19 DICEMBRE 2010
Stato del cielo: sui settori alpini più settentrionali nuvolosità irregolare a tratti estesa. Altrove da nuvoloso a molto nuvoloso.
Precipitazioni: possibile nevischio o deboli-molto deboli nevicate su Otrepò e bassa pianura.
Temperature: minime e massime stazionarie.
Zero termico: sotto i 500 metri.
Venti: in pianura deboli da est, dal pomeriggio variabili. In montagna moderati da sudovest.
Altri fenomeni:

TENDENZA PER LUNEDÌ 20 E MARTEDÌ 21 DICEMBRE 2010
Lunedì nuvolosità irregolare, più estesa sui settori di pianura. Martedì da nuvoloso a molto nuvoloso con probabilità di precipitazioni. Temperature in aumento.

Previsioni pessime: il Comune attiva il piano neve

L'ultima nevicata BERGAMO -- L’amministrazione comunale di Bergamo, preso atto delle previsioni meteorologiche che indicano possibili nevicate ...

Accordo fra Percassi e Cividini per il parco dello sport

Antonio Percassi BERGAMO -- Accordo raggiunto fra Antonio Percassi e Paolo Cividini per il nuovo parco dello ...