iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Bergamo

Neve, il Comune risponde alle critiche: attivati da ieri 40 mezzi

Di Redazione17 dicembre 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Palazzo Frizzoni sotto una nevicata: di critiche

Palazzo Frizzoni sotto una nevicata: di critiche

BERGAMO — “L’amministrazione comunale di Bergamo, a seguito della copiosa nevicata che ha interessato il territorio cittadino, invita pedoni e automobilisti alla massima prudenza”. E’ quanto recita una comunicato diramato nel tardo pomeriggio da Palazzo Frizzoni.

Per rispondere alle critiche che stanno arrivando attraverso i media, il Comune nel comunicato “segnala che dalle 21 di giovedì 16 dicembre 2010, preso atto delle previsioni meteorologiche che indicavano possibili deboli nevicate al di sotto dei 500 metri, è stato attivato il piano neve attraverso la salatura preventiva delle strade”.

“Dalla mattinata oltre 40 mezzi A2A, 15 terzisti, tutte le pattuglie disponibili della Polizia Locale e i mezzi della Protezione Civile hanno operato durante l’arco della giornata”. Resta da chiedersi come mai per la nevicata del 25 novembre scorso i mezzi mobilitati erano stati 100 (LEGGI L’ARTICOLO), il doppio di quelli di oggi.

“L’obiettivo è garantire la percorribilità delle strade cittadine e prevenire la formazione di ghiaccio – continua il comunicato -, tenuto conto delle basse temperature previste anche per i prossimi giorni. Le previsioni meteo indicano un’attenuazione delle nevicate a partire dalla serata, ma a preoccupare a questo punto è il ghiaccio che inevitabilmente coprirà strade e marciapiedi”.

“L’amministrazione comunale di Bergamo – continua il comunicato – garantirà anche nelle prossime ore le operazioni di pulizia e salaggio di strade e marciapiedi. Si invita di conseguenza gli utenti della strada a circolare solo se strettamente necessario, con gomme antineve o catene a bordo e con la massima prudenza. Si richiede inoltre la preziosa collaborazione da parte dei cittadini per i quali vige l’obbligo della pulizia dei marciapiedi fronte casa/negozio”.

La neve mette in ginocchio città e provincia

Via Frizzoni, in centro città, alle 13.30 BERGAMO -- Il bello, non in senso meteorologico naturalmente, verrà stasera. Quando il grosso delle ...

Neve e ghiaccio in agguato: sabato chiuse tutte le scuole

La nevicata di oggi BERGAMO -- Domani, sabato 18 dicembre, le scuole di ogni ordine e grado rimarranno chiusa ...