iscrizionenewslettergif
Bergamo

Bel tempo ma con gelate e grande freddo

Di Redazione13 dicembre 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Le gelate sul pino

Le gelate sul pino

BERGAMO — Il bel tempo dominerà l’inizio di questa settimana, ma in arrivo il grande freddo. La Lombardia si trova fra un’area di alta pressione Atlantica e un’area di bassa pressione Balcanica e risente di un flusso in quota di intense correnti settentrionali, stabili e secche, che determinano condizioni di tempo soleggiato con venti al suolo tendenti a rinforzare da nord-nordovest. Da lunedì, l’espansione verso sudovest dell’area di bassa pressione determinerà un ingresso di aria molto fredda e secca da est con nuvolosità molto scarsa, precipitazioni assenti e temperature in sensibile diminuzione. In tendenza, persistenza di condizioni stabili senza l’ingresso di sistema depressionari importanti. Ecco le previsioni dell’Arpa Lombardia.

PREVISIONE PER LUNEDÌ 13 DICEMBRE 2010
Stato del cielo: ovunque sereno o poco nuvoloso, sulla Pianura transito di nubi a media quota nel pomeriggio e sui rilievi di confine locali addensamenti.
Precipitazioni: ovunque assenti, salvo debole nevischio sui rilievi di confine.
Temperature: minime e massime in lieve diminuzione. In pianura minime intorno a -1 °C, massime intorno a 7 °C.
Zero termico: attorno a 500 metri nelle ore centrali, a quote inferiori e fino a temperature negative a tutte le quote nelle ore notturne.
Venti: in pianura da deboli a moderati inizialmente occidentali dal pomeriggio tendenti a ruotare da est, in montagna moderati settentrionali tendenti a rinforzare sui settori occidentali.
Altri fenomeni: in pianura, gelate diffuse.

PREVISIONE PER MARTEDÌ 14 DICEMBRE 2010
Stato del cielo: ovunque sereno o poco nuvoloso.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime e massime in lieve diminuzione.
Zero termico: attorno a 300-400 metri nelle ore centrali, a quote inferiori e fino a temperature negative a tutte le quote per il resto della giornata.
Venti: in pianura deboli di direzione variabile, in montagna moderati settentrionali.
Altri fenomeni: in pianura, gelate diffuse.

TENDENZA PER MERCOLEDÌ 15 E GIOVEDÌ 16 DICEMBRE 2010
Mercoledì e giovedì ovunque sereno o poco nuvoloso con precipitazioni molto poco probabili. Temperature stazionarie. Venti da deboli a moderati dai quadranti settentrionali.

E i vigili ignorano il divieto: “pizzicati” da un telefonino (video)

L'auto della polizia locale svolta verso Città Alta, svolta vietata CENTRO CITTA' -- Sarà perché avevano fretta. Sarà perché si sono sbagliati. Fatto sta che ...

Con la slitta contro un albero: bimbo di 5 anni in prognosi riservata

Gli uomini del soccorso alpino BOLZANO -- L'incidente è arrivato quando meni te lo aspetti: durante una giornata di divertimento ...