iscrizionenewslettergif
Bergamo

Concerto di Santa Lucia con il bimbo prodigio

Di Redazione10 dicembre 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Andrea Molteni

Andrea Molteni

BERGAMO — Dopo il successo riportato al Théâtre Francis Gag di Nizza, in occasione del concerto dedicato all’apertura della 7ª Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia, Denia Mazzola Gavazzeni e Ab Harmoniae Onlus presentano a Bergamo il giovanissimo Andrea Molteni, pianista nato ad Inverigo nel 1998.

L’evento musicale si colloca nell’ambito delle celebrazioni del 90esimo anniversario del ritorno dei Domenicani a Bergamo e del 40esimo anniversario dalla Fondazione del centro culturale S. Bartolomeo. L’appuntamento s’inserisce inoltre nel progetto di sostegno ai giovani talenti che Ab Harmoniae Onlus da sempre si prefigge.

A soli 12 anni Andrea Molteni, allievo del maestro Cappuzzi al Conservatorio di Como, si è già esibito su palcoscenici prestigiosi come quelli di Cannes, Nizza e Montecarlo, impressionando il pubblico per il suo virtuosismo e per la profonda maturità interpretativa, fuori dal comune se si considera la sua giovanissima età.

Nella Chiesa di S. Bartolomeo, davanti alla Madonna del Lorenzo Lotto, lunedì 13 dicembre alle ore 21.00 risuoneranno così le note liriche de lo Scherzo num. 2 op. 31, del Valzer op 18 in Mibe e del l Valzer num. 14 op. postuma di Fryderik Chopin. A seguire sarà proposta “La Campanella”, tratta dal terzo dei sei Grandes Ètudes de Paganini, composta da Franz Liszt nel 1851.

Poi sul palco salirà Denia Mazzoleni. Accompagnata al pianoforte da Claudia Mariano, il soprano bergamasco proporrà al pubblico bergamasco alcune “Ninne Nanne” tratte dai testi di Giovanni Pascoli e composte sulle musiche di Cimara e Farina. Il programma si concluderà con una “Ninna Nanna” sulle note di Gianandrea Gavazzeni e con alcune fra le più conosciute melodie natalizie. Bambini e adulti avranno così la possibilità di assistere ad un evento eccezionale nel giorno della festa di S. Lucia.

L’ingresso al concerto è, come al solito, libero al pubblico fino ad esaurimento posti.

Clochard bergamasco muore fra le fiamme a Savona

Un clochard BERGAMO -- Era originario di Bergamo, ma viveva a Savona. Laggiù era conosciuto da tutti ...

Alpinismo, un mito a Bergamo: Denis Urubko

Simone Moro e Denis Urubko BERGAMO -- Una superstar dell'alpinismo, più per le sue prodezze che per l'atteggiamento da vero ...