iscrizionenewslettergif
Italia

Crac Parmalat: Tanzi condannato a 18 anni

Di Redazione9 dicembre 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Calisto Tanzi

Calisto Tanzi

PARMA — E’ stato condannato in primo grado a 18 anni di reclusione Calisto Tanzi, ex patron della Parmalat finito sotto processo per il crac della Parmalat da 14 miliardi di euro, che ha gettato sul lastrico anche 2500 persone che avevano investito nei bond dell’azienda, fra cui diversi bergamaschi.

Il Tribunale di Parma ha condannato l’ex patron della società Calisto Tanzi a 18 anni di reclusione. Il pm ne aveva chiesti 20. “Non mi aspettavo una sentenza così severa” ha commentato Tanzi dopo aver ascoltato la lettura del dispositivo.

Condannati anche altri ex dirigenti della società. Fausto Tonna è stato infatti condannato a 14 anni, mentre 10 anni e mezzo sono stati stabiliti per il fratello di Calisto, Giovanni Tanzi. Condannati anche gli altri dirigenti a giudizio: Luciano Siligardi, ex membro del cda, a 6 anni; Domenico Barili, a 8 anni; Paolo Sciumè a 5 anni e 4 mesi; Camillo Florini a 5 anni; Giovanni Bonici, ex presidente di Parmalat Venezuela, a 5 anni. Davide Fratta a 4 anni; Rosario Lucio Calogero a 5 anni e 4 mesi; Mario Mutti a 5 anni e 4 mesi; Enrico Barachini a 4 anni; Giuliano Panizzi a 4 anni; Sergio Erede a 1 anno e 6 mesi. Ammonta invece a 2 miliardi di euro la provvisionale riconosciuta alla Parmalat come risarcimento.

A tutti gli imputati viene contestata al bancarotta fraudolenta per il crac del gruppo di Collecchio, crollato nel 2003 sotto il peso di un buco da 14 miliardi di euro, mentre solo alcuni devono rispondere anche di associazione a delinquere. I legali di Tanzi faranno ricorso all’appello.

Assassinio di Avetrana: lo zio dormiva, Sarah uccisa in casa?

I protagonisti di questa terribile storia TARANTO -- I carabinieri hanno bussato questa mattina alla casa di Cosima Serrano, moglie di ...

Rubata la bara di Mike Buongiorno: per ora nessuna richiesta di riscatto

La bara di Mike Buongiorno NOVARA -- Non c'è mai limite al peggio. La salma di Mike Bongiorno è stata ...