iscrizionenewslettergif
Bergamo

Immacolata con i nuvoloni, poi in arrivo vento gelido

Di Redazione7 dicembre 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Immacolata ancora con nuvole e possibili precipitazioni

Immacolata ancora con nuvole e possibili precipitazioni

BERGAMO — Ci penserà il vento, giovedì, a spazzare via la perturbazione che imperversa sul Nord Italia dallo scorso fine settimana. Per la festa dell’Immacolata però il cielo rimarrà ancora coperto. Fino a giovedì correnti occidentali in quota con molte nubi e deboli precipitazioni possibili a più riprese su tutta la regione. Giovedì rapido passaggio ad un regime di correnti settentrionali con venti marcato rinforzo dei venti. Nei giorni successivi calo delle temperature minime, scarsa nuvolosità e assenza di precipitazioni su gran parte della regione. Ecco le previsioni dettagliate dell’Arpa Lombardia.

PREVISIONE PER MARTEDÌ 7 DICEMBRE 2010
Stato del cielo: ovunque molto nuvoloso, ma non sono escluse temporanee e parziali schiarite, soprattutto sui settori occidentali, più probabili nella notte e in mattinata.
Precipitazioni: deboli, possibili su tutti i settori, fino al pomeriggio occasionali, più probabili e diffuse in serata. Limite neve oltre i 1800 metri sulle Prealpi, oltre i 1500 metri sulle aree alpine.
Temperature: minime stazionarie o in lieve calo, massime stazionarie. In pianura minime tra -2 e 1 °C, massime tra 2 e 5 °C.
Zero termico: attorno a 2000 metri sulle aree alpine, attorno a 2500 metri sul resto della regione.
Venti: in pianura deboli di direzione variabile, in montagna moderati sudoccidentali.
Altri fenomeni: nella notte possibili locali gelate sulla Pianura Occidentale.

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 8 DICEMBRE 2010
Stato del cielo: ovunque molto nuvoloso o coperto. Possibile attenuazione della nuvolosità in serata.
Precipitazioni: deboli, possibili su tutta la regione ma più probabili sui settori orientali, in generale esaurimento in serata. Neve oltre 1800-2000 metri.
Temperature: minime in lieve rialzo, massime stazionarie. In pianura minime intorno a 1 °C, massime intorno a 4 °C.
Zero termico: attorno a 2500 metri.
Venti: in pianura deboli di direzione variabile, in montagna moderati da sudovest tendenti a disporsi da ovest.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER GIOVEDÌ 9 DICEMBRE 2010
Stato del cielo: inizialmente irregolarmente nuvoloso con probabile copertura diffusa di nubi basse su Pianura e Oltrepò Pavese. Nel corso della mattinata ampie schiarite a partire dalla fascia prealpina in estensione a Pianura e Oltrepò. Addensamenti sui rilievi alpini di confine.
Precipitazioni: nevischio portato da nord sui rilievi alpini di confine, deboli rovesci occasionali possibili su Prealpi e Pianura al mattino e nel primo pomeriggio.
Temperature: minime stazionarie, massime in leggero o moderato rialzo.
Zero termico: attorno a 2500 metri, in abbassamento fino a 800-1000 metri.
Venti: in pianura deboli occidentali tendenti a moderati o forti settentrionali dal tardo mattino, in montagna moderati occidentali tendenti a forti settentrionali. Probabili effetti di foehn nelle ore centrali.
Altri fenomeni:

TENDENZA PER VENERDÌ 10 E SABATO 11 DICEMBRE 2010
Venerdì e Sabato addensamenti nuvolosi sui rilievi di confine, a tratti estesi all’intero settore alpino, con neve o nevischio portato da nord; sul resto della regione prevalenza di sereno e assenza di precipitazioni. Temperature in calo nei valori minimi, stazionarie nei massimi. Venti in pianura moderati intorno a nordovest, in montagna moderati o forti settentrionali.

Via Quarenghi: multe per 15mila euro a tre esercizi commerciali

Via Quarenghi CENTRO CITTA' -- Nuovi interventi in via Quarenghi. Ieri la Polizia Locale - insieme ...

Letame contro la casa della Gelmini: il rettore Paleari condanna l’atto vandalico

Stefano Paleari BERGAMO -- “Esprimo profondo rammarico per l’episodio avvenuto presso l’abitazione del Ministro Gelmini". Lo ha ...