iscrizionenewslettergif
Bergamo

Weekend: sabato bel tempo, ma domenica neve anche in pianura

Di Redazione3 dicembre 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Prevista neve anche in pianura domenica

Prevista neve anche in pianura domenica

BERGAMO — Sarà ancora freddo e con possibilità di neve il fine settimana in arrivo, anche se sabato sulla Bergamasca ci sarà bel tempo. Una vasta area depressionaria staziona da alcuni giorni sull’Europa e convoglia aria fredda di origine nordeuropea sulla Lombardia determinando tempo debolmente pertubato con nuvolosità estesa e limite della neve spesso al di sotto dei 500 metri. Per oggi, maggiore instabilità sui settori orientali. Da sabato e fino alle prime ore di domenica temporaneo miglioramento. In tendenza, probabile peggioramento da domenica pomeriggio dovuto all’avvicinamento di un nuovo sistema depressionario.

PREVISIONE PER VENERDÌ 3 DICEMBRE 2010
Stato del cielo: nuvolosità variabile. Sui settori occidentali irregolarmente nuvoloso. Sui settori orientali inizialmente coperto, dal pomeriggio graduale diminuzione della nuvolosità.
Precipitazioni: sui settori occidentali deboli occasionali. Sui settori orientali: per la prima parte della giornata, in pianura precitazioni deboli a carattere di pioggia, pioggia mista neve e neve con possibili accumuli tra 1-5 cm sulla parte bresciana e bergamasca a ridosso delle Prealpi, sulla restante pianura orientale probabilità di accumuli molto scarsa, su Alpi e Prealpi accumuli al più attorno a 10 cm; per la seconda parte della giornata, precipitazioni molto deboli sulle Alpi e in serata nel mantovano, altrove assenti.
Temperature: minime stazionarie, massime in lieve aumento. In pianura minime tra -1 e 3 °C, massime tra 3 e 7 °C.
Zero termico: compreso fra 400-700 metri.
Venti: in pianura deboli di direzione variabile con rinforzi in serata da nord sui settori occidentali, in montagna da deboli a moderati inizialmente meridionali tendenti a ruotare da nordovest in serata.
Altri fenomeni: in pianura e nei fondovalle, nebbia al primo mattino.

PREVISIONE PER SABATO 4 DICEMBRE 2010
Stato del cielo: ovunque sereno o poco nuvoloso con transito di nubi ad alta quota in serata.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime in moderato calo, massime stazionarie. In pianura minime intorno a -3 °C, massime intorno a 5 °C.
Zero termico: attorno a 500 metri.
Venti: in pianura deboli occidentali, in montagna moderati settentrionali. Rinforzi da nordovest sui settori occidentali.
Altri fenomeni: in pianura, gelate diffuse.

PREVISIONE PER DOMENICA 5 DICEMBRE 2010
Stato del cielo: nuvolosità variabile, per la prima parte irregolarmente nuvoloso, poi aumento della nuvolosità a partire da ovest. In serata ovunque coperto.
Precipitazioni: per la prima della giornata assenti, poi diffuse di intensità da debole a moderata. Neve possibile fino a quote di pianura.
Temperature: minime in lieve aumento, massime in lieve calo.
Zero termico: attorno a 300 metri.
Venti: in pianura deboli orientali, in montagna moderati sudoccidentali.
Altri fenomeni:

TENDENZA PER LUNEDÌ 6 E MARTEDÌ 7 DICEMBRE 2010
Lunedì ovunque coperto. Precipitazioni diffuse molto probabili. Temperature in lieve aumento. Venti moderati sudoccidentali. Martedì ovunque molto nuvoloso. Precipitazioni diffuse molto probabili. Temperature in lieve aumento. Venti moderati sudoccidentali.

Strana grandinata in serata: “pioggia di ghiaccio” sulla città (video)

La "pioggia di ghiaccio" BERGAMO -- Più che di una grandinata si è trattato di una "pioggia di ghiaccio". ...

Apre domani la pista di pattinaggio in centro città

La pista di pattinaggio in centro città CENTRO CITTA' -- Torna la pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza della Libertà. Anche ...