iscrizionenewslettergif
Economia

Sindacati: nuova sede per l’Usb

Di Redazione1 dicembre 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Un convegno dell'Usb

Un convegno dell'Usb

BERGAMO — Sabato 4 dicembre 2010 alle ore 10,30, sarà inaugurata la nuova sede dell’Unione Sindacale di Base in Via Pietro Spino 84 a Bergamo. Usb è la nuova confederazione che è nata forte della storia, del radicamento e della rappresentatività delle organizzazioni che in essa hanno confluito, già firmatarie di numerosi contratti collettivi nazionali di lavoro.

A fare gli onori di casa ci saranno Fiorangela Agustoni (coordinamento provinciale Usb), Sandro Sartorio (esecutivo nazionale Usb), Aboubakar Soumahoro (coordinamento nazionale Usb immigrazione) e l’avvocato Roberto Trussardi.

Usb è frutto di un percorso, avviato già con la prima assemblea milanese del maggio 2008, durante la quale sono stati verificati i tratti comuni e rimossi quegli impedimenti che hanno fin qui ostacolato l’unificazione del sindacalismo di base. Usb ha una struttura confederale articolata sul territorio nazionale, regionale e provinciale ed una forma snella e pratica, che prevede due macro-aree intercategoriali (il settore pubblico e il settore privato).

Al coltempo Usb intende mantenere e rafforzare il suo radicamento nei luoghi di lavoro e predisporre la sua presenza nei territori in modo da rispondere adeguatamente alle istanze di “Uguaglianza, Solidarietà, Bisogni” provenienti non più solo dai segmenti classici del mondo del lavoro, ma anche da quelli di “nuova generazione”: i precari,i migranti, i disoccupati e coloro che non hanno un reddito o sono senza casa. Alla confederazione aderiscono in forma associativa l’Asia associazione per il diritto alla casa, e l’organizzazione dei pensionati.

Fiorangela Agustoni, coordinamento provinciale USB
Sandro Sartorio , esecutivo nazionale USB
Aboubakar Soumahoro, coordinamento nazionale USB immigrazione
Avv. Roberto Trussardi

Rota agli industriali: flessibilità non è vostra competenza

Mirco Rota BERGAMO -- Un duro attacco, segno che i nervi fra la Cgil e Confindustria sono ...

Gli albergatori incontrano Turismo Bergamo

Piazza Vecchia BERGAMO -- Gli albergatori bergamaschi si riuniscono venerdì 3 dicembre alle ore 15,30 nella sede ...