iscrizionenewslettergif
Economia

Rota agli industriali: flessibilità non è vostra competenza

Di Redazione29 novembre 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Mirco Rota

Mirco Rota

BERGAMO — Un duro attacco, segno che i nervi fra la Cgil e Confindustria sono più che tesi. Il fatto che ha scatenato questo nuovo confronto a distanza fra il sindacato di sinistra e gli industriali risale a venerdì scorso. Quando, durante un convegno, Confindustria di Bergamo ha sottolineato la necessità di “sperimentare strumenti di flessibilità” per migliorare la produttività delle imprese.

Apriti cielo. Il sindacato è andata su tutte le furie. “Con flessibilità la Confindustria di Bergamo intende l’adeguamento degli orari di lavoro ai carichi produttivi aziendali – dice Mirco Rota, segretario della Fiom Cgil Lombardia. – Una proposta che ci lascia stupefatti perché queste non sono questioni che competono agli industriali ma al sindacato”.

In un comunicato al vetriolo diffuso oggi agli organi di stampa Rota sottolinea che “il contratto nazionale regola già materie che danno flessibilità alle imprese. Se la Confindustria intende considerare eventuali altre ipotesi deve discuterne con le categorie di riferimento dei vari sindacati e con le Rappresentanze unitarie di base”.

Non spetta alle confederazioni sindacali, cioè a Cgil, Cisl e Uil, la titolarità contrattuale rispetto a materie che sono di esclusiva competenza delle categorie. “Noi, come categoria Fiom – conclude Rota – non abbiamo dato a nessuno il mandato per una discussione e una trattativa su questi temi. Ricordiamo alla Confindustria che ci stiamo occupando dei rinnovi dei contratti di importanti imprese in tutta la Lombardia e nella Bergamasca. Una discussione sulla flessibilità impostata secondo la volontà di Confindustria sarebbe un’interferenza sbagliata e dannosa per le trattative che riguardano aziende come Dalmine, Same, Necta e Marcegaglia”.

Bolognini Seriate: dirigente cardiologia

concorsi_pubblici CONCORSO (scad. 20 dicembre 2010) Avviso pubblico, per soli titoli, per la formulazione di ...

Sindacati: nuova sede per l’Usb

Un convegno dell'Usb BERGAMO -- Sabato 4 dicembre 2010 alle ore 10,30, sarà inaugurata la nuova sede ...