iscrizionenewslettergif
Bergamo

Poesia: sabato il Premio Wilde a Bergamo

Di Redazione26 novembre 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il logo del premio

Il logo del premio

BERGAMO — Sabato 11 dicembre alle ore 15 nella prestigiosa Sala Galmozzi di Via Tasso, 4 si accenderanno i riflettori sulla terza edizione del Premio Wilde, concorso letterario Europeo sezione poesia a tema libero.

L’evento porterà in Bergamo concorrenti finalisti provenienti da ogni parte d’Italia. Suddivisi in tre tronconi, presenteranno alla giuria le rispettive opere. Il vincitore assoluto si aggiudica la pubblicazione di un libro.

Il ministro della Gioventù Giorgia Meloni ha concesso alla manifestazione un conio speciale che sarà attribuito all’autore o autrice under 25 ritenuto più meritevole dalla commissione.

Il Premio Wilde da quest’anno attribuirà anche un Premio Speciale alle personalità che nel corso della loro carriera hanno contribuito a sostenere la “cultura” italiana nel mondo. Verrà fregiato della pergamena di eccellenza Ivan Cattaneo.

In rappresentanza dell’Osservatorio Parlamentare Europeo e del Consiglio d’Europa, presenzierà il presidente Dott. Catapano: “L’Osservatorio Parlamentare Europeo e del Consiglio d’Europa, che ho l’onore di presiedere – si legge in una nota- dedica grande attenzione alle politiche culturali nell’ambito di un articolato e complesso progetto di recupero e di valorizzazione delle identità artistiche che interagiscono con il territorio in dimensioni ampie e riconosciute. Assumono così valenza prioritaria le sollecitazioni che si pongono l’obiettivo di favorire la crescita sociale e culturale delle giovani generazioni. In tale contesto il Premio Wilde rappresenta una delle più efficaci testimonianze di come si possano raggiungere obiettivi di grande prestigio assecondando le istanze provenienti dal basso. La partecipazione folta ed estremamente qualificata è inequivocabile segnale del consenso ricevuto dall’iniziativa ed altresì sintomo della sua capacità di attrazione”.

Il Comitato S.Lucia: caro assessore, dal progetto Ex Enel ci dissociamo

L'assessore all'Urbanistica Andrea Pezzotta Egregio Direttore, Segnaliamo un fatto del tutto singolare verificatosi nell’ambito del Consiglio Comunale del 27/9/2010, riferitoci ...

La prima neve è arrivata e domenica si rischia il bis

Un leggero strato di neve ha ricoperto la città BERGAMO -- Come previsto, la prima neve è arrivata. Nella notte un sottile strato di ...