iscrizionenewslettergif
Provincia

Aperto il nuovo tratto dell’asse: da Seriate e Mapello in 12 minuti

Di Redazione25 novembre 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La nuova tratta in costruzione

La nuova tratta

MAPELLO — Dopo un’attesa durata 10 anni e che pareva infinita, è stato finalmente aperto questo pomeriggio il nuovo tratto dell’asse interurbano che conduce fino a Mapello. Si tratta di un’opera infrastrutturale determinante per l’Isola e non solo, destinata a migliorare la viabilità di una delle zone più trafficate della Bergamasca.

I numeri dell’asse così diventano davvero imponenti. Lungo il nuovo tracciato ci sono sei cavalcavia in ferro a campata unica – di cui tre lunghi 22 metri, due lunghi 24,50 metri ed uno lungo 25,60 metri, in corrispondenza dello svincolo a livelli sfalsati con la strada provinciale 168. E poi due gallerie artificiali, lunghe rispettivamente 107 metri e 34 metri, costituite da manufatti scatolari in calcestruzzo armato, spinti al di sotto dei rilevati ferroviari della linea Lecco-Bergamo, in corrispondenza dello svincolo di Mapello, e della linea Ponte San Pietro – Seregno, senza mai interrompere il traffico dei treni.

Insomma, si tratta di una grande infrastruttura dal costo complessivo di oltre 53 milioni di euro, dei quali oltre 10 impiegati per la realizzazione del tratto dalla strada provinciale 166 alla strada statale 342.

Con l’apertura del nuovo tratto l’asse interurbano di Bergamo è praticamente stato portato a una lunghezza totale di 19 chilometri che vanno dal Cassinone di Seriate a Mapello, in un tratto continuo che permette di mettere in comunicazione due parti della provincia senza dover passare necessariamente per l’intasamento della città. Secondo le stime degli esperti, in condizioni di traffico regolare, per andare da Seriate a Mapello ci vorranno solamente 12 minuti.

Sabato sugli sci: ecco le piste aperte nelle valli bergamasche

Le piste di Colere BERGAMO -- In netto anticipo sulla stagione, grazie alla neve caduta in questi giorni e ...

Pioggia di finanziamenti sulle scuole bergamasche: ecco l’elenco

Gli allievi di una scuola primaria BERGAMO -- Un'autentica pioggia di denaro sulle scuole materne, elementari e medie. Il governo ha ...