iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Diabete: ne soffre una mamma su 10

Di Redazione24 novembre 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Gravidanza

Gravidanza

Una donna su 10 soffre di diabete gestazionale. E’ quanto è emerso dal V Congresso Nazionale Centro studi e ricerche-Fondazione Amd (Associazione medici diabetologi), tenutosi a Firenze.

E’ dunque necessario stabilire nuove linee guida per gli screening, in modo da aumentare, o meglio raddoppiare, il numero delle donne diagnosticate.

”Da alcuni mesi – dichiara Antonio Di Benedetto, coordinatore del gruppo di studio “diabete e gravidanza” – i criteri sono stati semplificati. E’ sufficiente una semplice misurazione della glicemia al momento della prima visita ginecologica. Certo, con questi nuovi criteri, il numero di donne diagnosticate con diabete gestazionale è destinato a crescere sensibilmente, da circa il 10% sino al 18-20%. Ma in virtù dell’elevato rischio di avere il diabete tipo 2, come conseguenza di quello gestazionale, è importante che tutte le donne in gravidanza effettuino questo semplice esame”.

Una donna su tre, se soffre di diabete gestazionale, dopo il parto ha un rischio elevato di contrarre il diabete mellito tipo 2 nei 5 anni successivi. Serie le conseguenze per il feto: dalla crescita disarmonica (macrosomia) sino alla predisposizione al diabete, all’obesità e alle malattie cardiovascolari.

Mortalità materna: allarme di Amnesty

Mortalità materna La mortalità materna è una vera e propria emergenza umanitaria. Coinvolte 350mila donne ogni anno. ...

Case troppo calde: dannose per la salute dei bimbi

Case troppo riscaldate No alle abitazioni iper riscaldate. I pediatri milanesi lanciano un appello non solo ai genitori, ...