iscrizionenewslettergif
Politica

Sicurezza, pugno di ferro: coprifuoco in via Quarenghi

Di Redazione22 novembre 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Sindaco, assessore e cittadini in via Quarenghi

Sindaco, assessore e cittadini in via Quarenghi

CENTRO CITTA’ — Un giro di vite, auspicato da molti, disprezzato da pochi, quello che l’amministrazione comunale si appresta ad effettuare in via Quareghi. Viste le condizioni di precaria sicurezza la giunta Tentorio, come peraltro annunciato durante la campagna elettorale, si prepara ad usare le maniere “forti” per risolvere l’annosa questione di via Quarenghi.

Questa mattina l’assessore alla sicurezza Cristian Invernizzi ha annunciato una serie di iniziative volte a scoraggiare la delinquenza in quella zona. Si parte da un vero e proprio coprifuoco che prevede da giovedì prossimo la chiusura dei negozi (compresi kebab, gastronomie, rosticcerie) dalle 20 alle 6 (dalle 16 nei giorni festivi).

Prevista anche la chiusura di ristoranti, bar e pizzerie dalle 24 alle 6. Ma non solo, per evitare ubriacature moleste, scatterà il divieto di vendita di bevande alcoliche e di consumo all’esterno dei locali dopo le 16 e divieto di abbandono in luoghi pubblici di qualunque contenitore di bevande ed alimenti.

Pesanti le sanzioni previste che vanno dai 500 euro per l’apertura dei locali, mentre dai 50 ai 500 per il divieto di consumo di bevande alcoliche. Per far rispettare l’ordinanza, il Comune di Bergamo prenderà in prestito vigili da Brescia.

Intanto, la sinistra partitica e non si affida a Facebook per un’immediata risposta. Sul social network è già nato il gruppo “No al coprifuoco”, che ha organizzato una “festa di protesta” per il primo giorno del nuovo provvedimento.

LEGGI ANCHE
L’ordinanza di Via Quarenghi file Pdf

Il Centrosinistra all’attacco: ma quanto prende Sgarbi dal Comune?

Vittorio Sgarbi BERGAMO -- Ma a quanto assomma il "cachet" di Vittorio Sgarbi? Se lo chiede il ...

Vertova: 6 domande (e 6 risposte) su via Quarenghi

Pietro Vertova BERGAMO -- La sinistra proprio non ci sta. Quel coprifuoco in via Quarenghi non è ...