iscrizionenewslettergif
Università

Laurea honoris causa a Dacia Maraini

Di Redazione22 novembre 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Dacia Maraini

Dacia Maraini

Laurea honoris causa a Dacia Maraini. Giuliano Volpe, rettore dell’Università di Foggia ha conferito alla scrittrice quella che è la tredicesima laurea ad honorem concessa dall’ ateneo.

Sette lauree per la facoltà di Economia e Commercio (Antonio Filigrana, Giuseppe Marra e William Santorelli nel 2004; Tommaso Gozzetti, 2005; Luca Montone, 2006; Paride De Masi e Giorgio Nebbia, 2007), 4 per la facoltà di Lettere e Filosofia (Joseph Tusiani e Mario Verdone nel 2004; Raffaele Nigro e Renzo Arbore nel 2005) ed una sola per la facoltà di Giurisprudenza (Don Luigi Ciotti , 2006).

“Nella storia di ogni Università – ha spiegato in apertura il rettore Giuliano Volpe – il conferimento di una laurea honoris causa costituisce sempre un atto di grande rilevanza accademica con la quale si riconosce e si premia il prestigio di una personalità eminente. La figura di Dacia Maraini si segnala per la sua capacità di rileggere forme e generi della tradizione in modo innovativo, per aver concepito una scrittura radicata nella tradizione, che parla al presente e che sa proiettarsi nel futuro, coniugando l’ indagine storica e la sensibilità di interrogare la storia stessa dal punto di vista delle protagoniste femminili che animano la sua scrittura”.

Seminario sui distretti industriali del Basso Sebino e della Val Seriana

Caniana "Percorsi di Trasformazione dei Distretti Industriali del Basso Sebino e della Val Seriana – ...

La riforma approda alla Camera

Il Ministro Gelmini I soldi per l'Università ci sono, ma sulla riforma pende l'incertezza dei voti del Fli. ...