iscrizionenewslettergif
Bergamo

Weekend con pioggia, maltempo e neve a 1000 metri

Di Redazione19 novembre 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Fine settimana caratterizzato dalle piogge

Fine settimana caratterizzato dalle piogge

BERGAMO — Sarà un fine settimana decisamente piovoso quello in arrivo. Un’ampia area depressionaria di origine atlantica determinerà il tempo sull’Europa e sul Mediterraneo Occidentale fino alla prossima settimana. Sulla Lombardia successivi impulsi perturbati porteranno frequenti precipitazioni, più probabili dal pomeriggio di sabato fino al mattino di domenica. Ecco le previsioni dettagliate dell’Arpa Lombardia.

PREVISIONE PER VENERDÌ 19 NOVEMBRE 2010
Stato del cielo: nella notte ovunque molto nuvoloso o coperto. Dal mattino tendenza ad ampie schiarite ma possibile insistenza di addensamenti di nubi basse sia in Pianura che nelle valli. Nel pomeriggio su Alpi e Prealpi irregolarmente nuvoloso, su Pianura e Oltrepò Pavese ampie schiarite. In serata velatura in estensione da ovest verso est, addensamenti di nubi basse in montagna.
Precipitazioni: possibili fino al mattino su tutti i settori ma soprattutto sui settori centrorientali, di quantità debole ma nella notte localmente anche intense, con possibilità di qualche temporale sui settori orientali. Limite neve intorno a 700 metri.
Temperature: minime in lieve rialzo, massime stazionarie. In pianura minime tra 5 e 8 °C, massime tra 10 e 13 °C.
Zero termico: intorno a 1500 metri.
Venti: in pianura deboli settentrionali con qualche rinforzo, tendenti a deboli variabili o calma. In montagna deboli di direzione variabile tendenti a disporsi da sudovest.
Altri fenomeni: locali banchi di nebbia possibili in prima serata.

PREVISIONE PER SABATO 20 NOVEMBRE 2010
Stato del cielo: su tutta la regione in prevalenza molto nuvoloso o coperto, copertura a tratti meno intensa sulla Pianura Orientale.
Precipitazioni: deboli, fino al mattino occasionali, più probabili dal pomeriggio e soprattutto in serata su settore Nordovest, Pianura Occidentale e Oltrepò Pavese, meno probabili su Alpi e settori orientali. Limite neve a circa 1000 metri.
Temperature: minime in leggera diminuzione, massime stazionarie o in lieve diminuzione. In pianura minime intorno a 5 °C, massime intorno a 10 °C.
Zero termico: a circa 1400 metri, in leggera risalita.
Venti: in pianura deboli da est tendenti a rinforzare, in montagna deboli o moderati meridionali.

PREVISIONE PER DOMENICA 21 NOVEMBRE 2010
Stato del cielo: ovunque molto nuvoloso o coperto. Copertura in attenuazione dal pomeriggio.
Precipitazioni: diffuse, da deboli a moderate, più insistenti Alta Pianura e Prealpi, in attenuazione dal pomeriggio. Limite neve a circa 1000 metri.
Temperature: minime in rialzo, massime stazionarie.
Zero termico: attorno a 1500 metri.
Venti: in pianura moderati orientali, in attenuazione in serata. In montagna moderati meridionali, in attenuazione.

TENDENZA PER LUNEDÌ 22 E MARTEDÌ 23 NOVEMBRE 2010
Lunedì molto nuvoloso con tendenza a schiarite sui settori occidentali. Precipitazioni possibili, residue, ma poco probabili. Temperature minime in calo, massime stazionarie. Venti in Pianura deboli occidentali, in montagna deboli di direzione variabile. Martedì nuvolosità variabile, tendente a diminuire. Possibili deboli nevicate sui rilievi alpini, altrove scarsa probabilità di precipitazioni. Temperature in diminuzione. Venti in Pianura deboli occidentali tendenti a rinforzare, in montagna moderati o forti da nord.

Perseguita una studentessa e la picchia fuori dall’Università: arrestato

La sede universitaria di via dei Caniana BERGAMO -- L'ha picchiata fuori dall'università. Un giovane di 23 anni ha preso a calci ...

Bimba invalida, la Commissione: non ci fu lite fra medici. La famiglia: mai sentiti

Gli Ospedali Riuniti updated BERGAMO -- La Commissione mista istituita da Regione Lombardia, Ospedali Riuniti e Asl di ...