iscrizionenewslettergif
Provincia

Truffa via internet, l’Adiconsum: restituiscano i soldi

Di Redazione18 novembre 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Truffa via internet

Truffa via internet

BERGAMO — Sono molti anche a Bergamo gli utenti rimasti vittima di una truffa via internet sul sito “easy download”. Hanno poi scoperto di aver – del tutto involontariamente – stipulato un contratto di abbonamento a servizi offerti. In sostanza, dopo aver scaricato qualche programma apparentemente gratuito, hanno ricevuto a casa fattura con richiesta di versare 96 euro per non incorrere nella mora.

Adiconsum ha assistito una ventina di malcapitati nel comunicare alla impresa la scorrettezza di tale procedura e quindi ufficializzando la richiesta di rimborso per chi aveva già pagato o la volontà di non concludere alcun contratto con detta società. Nonostante ciò i consumatori coinvolti , che non avevano ancora pagato, si sono visti recapitare, quale risposta, delle lettere di recupero crediti, ovviamente respinte.

Lo scorso 23 giugno, Adiconsum ha denunciato all’Antitrust il comportamento scorretto del sito www.easy-download.info che faceva scaricare file normalmente gratuiti salvo chiedere poi agli ignari utenti 192 euro per due anni.

L’Antitrust ora ha sanzionato la società tedesca Eurocontent Ltd, titolare del sito, per pratica commerciale scorretta. “Manifestiamo il nostro apprezzamento per la scelta fatta dall’Antitrust- dichiara Eddy Locati, segretario di Adiconsum Bergamo -, che rappresenta un contributo rilevante all’attività di tutela già avviata, anche attraverso il Centro Europeo Consumatori. Ora chiediamo ad Easydownload di restituire ai consumatori le somme già pagate e di sospendere il recupero crediti a coloro che non hanno ancora pagato”.

Follie web: ragazzino bergamasco si rotola nella neve in mutande

Nella neve in pantaloncini VALCANALE -- Trentacinque secondi di follia allo stato puro. Protagonista di queste immagini da far ...

Evasione fiscale: sequestrato albergo di Grumello

La Guardia di finanza BERGAMO -- C'é anche un albergo con annesso ristorante in provincia di Bergamo, a Grumello, ...