iscrizionenewslettergif
Provincia

Evasione fiscale: sequestrato albergo di Grumello

Di Redazione18 novembre 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La Guardia di finanza

La Guardia di finanza

BERGAMO — C’é anche un albergo con annesso ristorante in provincia di Bergamo, a Grumello, fra i beni sequestrati dalla Guardia di Finanza di Pesaro nell’ambito dell’operazione ”Fored storm”.

Le Fiamme Gialle hanno scoperto una maxievasione di quasi 30 milioni di euro e un mancato versamento di Iva per sei milioni e arrestato sei persone, sgominando un sodalizio criminale dedito all’acquisto di società quasi decotte, poi utilizzate per l’emissione di fatture false in modo da creare crediti Iva non dovuti.

Si tratta di piccole società del Pesarese, che acquistavano fittiziamente legname da aziende in Germania, Austria, Polonia e Romania in regime di non imponibilità (in quanto operazioni intracomunitarie). Il prodotto era poi rivenduto altrettanto fittiziamente a una ditta bergamasca.

Di fatto la merce si muoveva fisicamente dall’estero al destinatario finale. Ma il meccanismo dava modo all’acquirente di procurarsi un indebito credito di Iva e di vendere i propri prodotti a prezzi concorrenziali, mentre le “società cartiere” omettevano il versamento dell’imposta indiretta.

La frode ”carosello”, iniziata nel 2004, è andata avanti fino a oggi. I sei arrestati risiedono in varie province italiane, un settimo è ricercato: emesse anche tre misure interdittive dell’esercizio di attivita’ imprenditoriale. Tra le ipotesi di reato, oltre all’associazione per delinquere finalizzata all’emissione e all’utilizzazione di fatture per operazioni inesistenti, c’è anche l’estorsione.

Arresti e sequestri hanno interessato le città di Pesaro, Bergamo, Treviso, Frosinone, Padova, Venezia, Milano, Verbania, Genova, Brescia e Brindisi.

Truffa via internet, l’Adiconsum: restituiscano i soldi

Truffa via internet BERGAMO -- Sono molti anche a Bergamo gli utenti rimasti vittima di una truffa via ...

Tre spaccate in una notte: nel mirino i videopoker

Le macchinette del videopoker BERGAMO -- Tre sale videogiochi sono state svaligiate la scorsa notte nel Bergamasco. I ladri ...