iscrizionenewslettergif
Politica

Energie rinnovabili, sì ai fondi. Fontana: a Bergamo una rete d’imprese

Di Redazione18 novembre 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Gregorio Fontana

Gregorio Fontana

BERGAMO — ll Governo ha ufficializzato oggi la decisione di prorogare l’eco-bonus. Esprime soddisfazione il deputato bergamasco del Pdl Gregorio Fontana, sostenitore dell’innovazione nel settore energia: “L’efficienza è la prima fonte rinnovabile. La decisione del Governo destina nuovi fondi alla proroga nel 2011 della detrazione sulle ristrutturazioni edilizie finalizzate proprio all’efficienza energetica”.

“Abbiamo convinto il ministro Tremonti dell’opportunità di questo provvedimento – continua Fontana -. Un provvedimento richiesto dagli operatori del settore durante la Settimana dell’energia e sul quale avevamo preso un impegno. Si tratta di un segnale dell’attenzione del Governo e del Pdl per la tematica: questa è un’occasione imperdibile per il territorio di Bergamo, che ha tutte le potenzialità per sfruttare a suo vantaggio gli incentivi in un settore che rappresenta il futuro dello sviluppo”.

Una scommessa che ha base solide, come ha dimostrato il successo della Settimana dell’energia. “Si è trattato di un bel momento di confronto – ha proseguito Fontana – che ha consentito di mettere sotto i riflettori esperienze innovative – Il Progetto FaSe (Fabbrica Seriana Energia) dimostra che l’impegno nel settore delle energie rinnovabili è possibile e sostenibile dal punto di vista economico. Occorre però dotarci dello strumento giusto per farlo decollare”.

Proprio per questo, Fontana rilancia il progetto di realizzare anche a Bergamo una rete d’imprese, puntando alla costruzione di un distretto vero e proprio impegnato nella produzione di tecnologie per creare energia rinnovabile: “Questa è la strada che bisogna imboccare con decisione – afferma – Da parte nostra c’è tutto l’impegno a guardare con attenzione al settore, che va sostenuto e finanziato adeguatamente. Da qui infatti può riprendere slancio lo sviluppo del territorio bergamasco”.

Misiani (Pd): il governo ripristini i fondi alle Comunità montane

Antonio Misiani BERGAMO -- Con la sentenza depositata oggi la Corte Costituzionale ha cassato l'articolo 2 comma ...

Sorte attacca la manifestazione degli studenti: un migliaio di sfaccendati

Alessandro Sorte BERGAMO -- "Il ringraziamento mio e di tutto il Pdl va alle Forze dell’Ordine, che ...