iscrizionenewslettergif
Primo Piano

Tasse: gli italiani non sopportano più i furbi col fisco

Di Redazione16 novembre 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Gli italiani non sopportano più i furbetti

Gli italiani non sopportano più i furbetti

Gli italiani non sopportano più chi fa il furbo con il fisco. E’ quanto emerge da un’indagine Confesercenti-Ispo secondo la quale tre italiani su 4 danno giudizi improntati ad un severo rigore in materia fiscale.

A dire no ai “furbetti del 730” é infatti il 79 per cento dei connazionali. “Percentuale in aumento e che conferma il crescere della condanna nei confronti di chi fa il furbo con il fisco”, segnala l’indagine che ha monitorato per mesi la situazione.

“Un atteggiamento che si accompagna all’esigenza sempre più evidente di un fisco che cominci ad invertire la marcia e diventi gradualmente meno pesante”, indica la ricerca. Dall’indagine emerge anche l’esigenza di “una riforma fiscale che pesi meno su famiglie e imprese”, oltre a una forte preoccupazione per la crisi.

A livello territoriale, il pollice “verso” sul fenomeno dell’evasione fiscale cresce in modo consistente al Centro (dal 49 per cento al 62) al Sud ed isole (dal 46 al 50). Altalenante come la speranza di uscire dalla crisi il nordest. In controtendenza il nordovest, dove invece la percentuale cala dal 58 al 44.

La presenza nel Paese di una ampia maggioranza virtuosa che, soprattutto nella fase più acuta di crisi non è disponibile ad essere tollerante, viene segnalata anche da un altro test.Posti di fronte alla scelta “pensare ai problemi economici personali e non pagare qualche tassa”, la percentuale di chi non è d’accordo è salita 71 per cento di febbraio al 76 di oggi.

Resiste tuttavia quasi un quarto della popolazione (il 23 per cento) che sembra voler giustificare un atteggiamento egoistico o di “sopravvivenza” costi quel che costi.

Ma che fine ha fatto il carburante dell’aereo in emergenza?

Un aereo Ryanair BERGAMO -- Il 7 ottobre scorso, ricorderete, un aereo della Ryanair decollato da Orio al ...

Counselling: in un convegno le tecniche per ritrovare il benessere

Cecilia Edelstein BERGAMO -- Grande successo per il convegno della Sicis (Società italiana di counselling a indirizzo ...