iscrizionenewslettergif
Salute

Papilloma Virus: no a fumo e alcol

Di Redazione16 novembre 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
HPV

HPV

Contro il Papilloma virus (HPV), uno dei principali fattori di rischio del tumore del cavo orale, una sola regola: vita sana. Addio a fumo e alcol, con particolare attenzione all’igiene orale.

La raccomandazione è della ‘Fondazione Andi Onlus’ con la ricerca “Oral prevalence and clearance of high-risk human papilloma virus (HR-HPV) in healthy people in San Patrignano, a rehabilitation community for substance abusers”. Lo studio, nato da una partnership tra Fondazione Andi, Centro medico di San Patrignano, Università di Cagliari, Istituto Nazionale dei Tumori e Istituto Mario Negri di Milano, ha coinvolto 194 Ospiti della Comunità di accoglienza e recupero di San Patrignano.

A un anno dallo screening, gli esiti dimostrano una depurazione del virus del 100 per cento. A dimostrazione che uno stile di vita sano, in particolare senza fumo e alcol, con l’eliminazione di ogni abuso di sostanze stupefacenti, una corretta igiene orale, visite e terapie riabilitative odontoiatriche, possono prevenire o far recedere il Papilloma Virus.

Italia, paese più colpito dalla legionella

Ricerca medica L'anno 2009 sarà ricordato per la pandemia di influenza A da virus H1N1. Eppure, in ...

A casa dal lavoro? Tra le scuse cefalea e gastrite

Stress e lavoro Un lavoratore su 5 si assenta dal lavoro per stress. Ma la stragrande maggioranza mente. ...