iscrizionenewslettergif
Bergamo

Allarme sifilide: 90 casi trattati ai Riuniti da inizio anno

Di Redazione11 novembre 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
L'ospedale di Bergamo

L'ospedale di Bergamo

BERGAMO — I casi sono decuplicati in 10 anni. L’allarme riguarda la sifilide ed è stato lanciato dagli esperti degli Ospedali Riuniti di Bergamo che nei primi 10 mesi di quest’anno hanno già trattato 90 casi, tra cui 15 donne in gravidanza, 10 giovani con meno di 25 anni e 3 con meno di venti.

La sifilide, malattia sessualmente trasmissibile era quasi scomparsa fino all’inizio del nuovo millennio. Oggi sta pericolosamente ricomparendo sia in Europa che negli Usa, tanto che in Italia si è passati da 150-200 casi all’anno nell’ultimo decennio a oltre 1.500.

Per contrastare il problema la struttura bergamasca ha organizzato per sabato un convegno aperto a tutti. “L’incidenza della sifilide è in crescita – ha detto al Corriere Anna Di Landro, dermatologa dell’Ambulatorio Malattie trasmesse sessualmente (Mts) dei Riuniti – soprattutto per i costumi sessuali più liberi e l’aumento di viaggi e flussi migratori dall’Africa, dall’est Europa e dall’America centro-meridionale, dove la malattia è endemica”.

I rapporti sessuali non protetti sono la principale causa di trasmissione della malattia. La patalogia colpisce senza distinzioni d’età o di nazionalità, ma è più frequente nei soggetti sieropositivi e nelle giovani donne straniere che spesso scoprono di esserne affette durante i controlli in gravidanza.

Questo, conclude Di Landro, “può diventare molto pericoloso per la mamma e per il piccolo perché l’agente che provoca la malattia è trasmesso al feto in ogni fase della gestazione e il mancato trattamento può causare aborti, morte neonatale o gravi handicap”.

Se si teme di aver contratto la malattia anche se non si è nelle categorie a rischio, i medici consigliano di rivolgersi a uno specialista o agli ambulatori Mts per una diagnosi precoce.

Due giorni di bel tempo, ma domenica tende al brutto

Autunno BERGAMO -- Due giorni di sostanziale bel tempo, poi un'altra perturbazione anche se debole in ...

Salti dai muri di 5 metri: anche a Bergamo è parkour-mania (video)

I ragazzi impegnati in un salto in Piazza della Libertà BERGAMO -- S'arrampicano con una facilità impressionante su muri di 5 metri oppure li ridiscendono. ...