iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Mamme e Bimbi

I bimbi nati con parto cesareo sono più calmi

Di Redazione9 novembre 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Cesareo

Cesareo

I bambini nati con il parto cesareo sono piu’ calmi di quelli nati con il parto naturale. A rivelarlo uno studio condotto su 4mila bambini e pubblicato dalla rivista “BJOG: An International Journal of Obstetrics and Gynaecology”.

La scoperta è merito dei ricercatori dell’Institute of Reproductive and Child Health di Pechino. Intervistando i genitori dei bimbi in eta’ prescolare sul comportamento dei figli e incrociando le risposte con il metodo di nascita, è emerso che il parto naturale rende i bambini più nervosi, e gli effetti piu’ gravi sono stati rilevati per i bimbi nati con un parto naturale assistito dal ‘forcipe’.

Una spiegazione, affermano i ricercatori, puo’ trovarsi negli alti livelli di cortisolo che si trovano nei bambini nati naturalmente. L’ormone dello stress permane infatti nei bimbi per otto settimane, senza mai abbassarsi, e potrebbe modificare lo sviluppo cerebrale del neonato.

Il sesso del bebé si scopre alla settima settimana

Ecografia in gravidanza Circa 430 euro per sapere se il bebè sarà maschio o femmina. Già alla settima ...

Con l’anoressia, maggiore rischio di aborto

Anoressia e gravidanza Anoressia, bulimia e altri disturbi dell’alimentazione causano seri problemi alla salute delle persone. Soprattutto delle ...