iscrizionenewslettergif
Provincia

L’autunno impera: tre giorni di pioggia e nebbia

Di Redazione8 novembre 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Pioggia

Pioggia

BERGAMO — Tre giorni con l’ombrello al seguito e attenzione sulle strade, soprattutto al mattino. E’ quanto ci attende nella prima parte della settimana in arrivo. L’ingresso di un sistema depressionario di origine nord-Atlantica determinerà condizioni di tempo perturbato, che fino a lunedì interesseranno principalmente Alpi e Prealpi e solo marginalmente la pianura. Martedì, estensione a tutta le regione di condizioni di tempo perturbato almeno fino a mercoledì. Ecco nel dettaglio le previsioni dell’Arpa Lombardia

PREVISIONE PER LUNEDÌ 8 NOVEMBRE 2010
Stato del cielo: nuvolosità irregolare e variabile. Ovunque molto nuvoloso a inizio e fine giornata, ampie schiarite e nuvolosità irregolare nelle ore centrali. Generalmente, maggiore copertura su Alpi e Prealpi e minore sulla Bassa Pianura.
Precipitazioni: su Pianura e Appennino, deboli nella prima parte della giornata, poi assenti o occasionali in serata sulla Pianura Orientale. su Alpi e Prealpi, fino alla mattinata da deboli a localmente moderate, poi deboli o molto deboli residue. Neve oltre 1300 metri.
Temperature: minime e massime in lieve diminuzione. In pianura minime intorno a 9 °C, massime intorno a 14 °C.
Zero termico: attorno a 1500 metri.
Venti: in pianura da deboli a localmente moderati orientali, in montagna moderati meridionali.
Altri fenomeni: in pianura e nelle vallate alpine, probabile nebbia in banchi fino al primo mattino.

PREVISIONE PER MARTEDÌ 9 NOVEMBRE 2010
Stato del cielo: ovunque molto nuvoloso o coperto, salvo temporanee schiarite pomeridiane sulla Bassa Pianura e l’Appennino.
Precipitazioni: diffuse da deboli a localmente moderate sulle Prealpi. Nella prima parte della giornata più intense sui settori occidentali, poi in spostamento verso est. Neve oltre 1600 metri.
Temperature: minime e massime in lieve diminuzione.
Zero termico: attorno a 2000 metri.
Venti: in pianura da deboli a moderati orientali, in montagna moderati meridionali.
Altri fenomeni: in pianura, probabile foschia nelle ore notturne.

TENDENZA PER MERCOLEDÌ 10 E GIOVEDÌ 11 NOVEMBRE 2010
Mercoledì molto nuvoloso. Precipitazioni deboli ovunque molto probabili. Temperature massime in lieve aumento. Venti deboli. Giovedì poco nuvoloso. Precipitazioni poco probabili. Temperature minime in diminuzione e massime in aumento. Venti da deboli a moderati occidentali.

Ancora maltempo: sabato coperto, domenica pioggia

Prevista pioggia per domenica BERGAMO -- Pare una maledizione. Sarà ancora brutto il tempo nel prossimo fine settimana. Se ...

Da Polenza: la montagna deve fare “sistema”

Da Polenza e Morzenti sul palco BERGAMO — Due bergamaschi sul palcoscenico più importante della montagna. Si tratta di Agostino Da ...