iscrizionenewslettergif
Università

“The Knowledge of Literature”: grandi accademici in convegno a Bergamo

Di Redazione8 novembre 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La conoscenza della letteratura

La conoscenza della letteratura

Nei giorni 8 e 9 Novembre si svolgerà il Convegno Internazionale “La Conoscenza della letteratura/The Knowledge of Literature” che vedrà impegnati accanto ai docenti dell’Università degli Studi di Bergamo docenti di chiara fama provenienti da diverse Università europee e americane.

Il convegno, a cura della prof.ssa Angela Locatelli, è giunto alla sua decima edizione ed è, come per gli anni precedenti, incentrato sull’indagine del sapere letterario in relazione a altri saperi e discipline.

Nello specifico, questa edizione approfondirà criticamente il tema delle interfacce tra parola e immagine, tra sapere iconico e verbale, collegandosi alla didattica dei Dottorati di Ricerca in Letterature Euroamericane e in Teoria e Analisi del Testo, che per il corrente anno accademico hanno scelto di approfondire congiuntamente come argomento monografico “Il potere delle immagini”.

I relatori interverranno su questioni che spaziano dalle neuroscienze alla presenza del visivo nel testo letterario, dall’epistemologia del visuale all’allegoria e all’ ekphrasis , dai nessi tra fotografia e letteratura, alle questioni riguardanti le possibilità e condizioni della rappresentazione (iconica e verbale) in diverse epoche e luoghi.

I lavori si svolgeranno presso l’aula 3 della Sede di Piazza Rosate , con inizio alle ore 15 di lunedì 8 Novembre, e alle ore 10 e alle ore 15 di Martedì 9 Novembre. Il programma dettagliato è consultabile sulla pagina web dell’Università degli Studi di Bergamo al link seguente:
http://www.unibg.it/struttura/struttura.asp?cerca=conolett10

Convegno su rendicontazione e tassazione

Laura Viganò, Preside di Economia "Questioni attuali in tema di rendicontazione e tassazione degli enti non-profit". Questo il titolo dell'evento ...

In arrivo finanziamenti per un miliardo

Tremonti Nell’emendamento al Ddl stabilità “ci sarà un miliardo per l’Università”. Parola di Tremonti. "Si chiedono 270 ...