iscrizionenewslettergif
Politica

Sondaggi: Berlusconi più forte di Ruby, il Pdl vale 11 volte il Fli

Di Redazione4 novembre 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi

BERGAMO — Nonostante il caso Ruby, più appendici varie, la fiducia degli italiani nel premier Silvio Berlusconi è rimasta invariata. Lo sostiene l’ultimo sondaggio realizzato il 2 novembre dall’esperto Nicola Piepoli. Il grandimento del premier rimane stabile al 50 per cento, mentre il consenso per il governo nel suo complesso sarebbe lievemente inferiore a quello del presidente del Consiglio.

Insomma, nonostante le turbolenze, il governo Berlusconi continua a piacere agli italiani. I ministri godono in media di una fiducia del 44 per cento a testa. Il più amato è il titolare degli Esteri Franco Frattini, al secondo posto Giulio Tremonti e al terzo Roberto Maroni. Seguono Gianni Letta (che è sottosegretario), Giancarlo Galan, Ferruccio Fazio, Ignazio La Russa, Renato Brunetta, Angelino Alfano e Giorgia Meloni.

Cresce anche la fiducia in Gianfranco Fini, che si attesta al 33 per cento. Ma il distacco di 17 punti da Berlusconi pare abissale.

Passando alle intenzioni di voto per i singoli partiti, i sondaggi dicono che il Popolo della Libertà risulta stabile al 33 per cento. Così come la Lega Nord al 10,5. In leggera discesa il Partito Democratico al 25,5. Cala anche l’Italia dei Valori, raggiunta da Sinistra Ecologia Libertà di Nichi Vendola (in netto rialzo) al 5,5.

L’Udc di Casini che si attesta al 6 per cento. Risultato modesto per Futuro e Libertà che rimane inchiodata al 3 per cento. Se questi dati fossero confermati, il Popolo della Libertà varrebbe 11 volte il Fli di Fini.

Gli Antifascisti in piazza contro la sede di Forza Nuova

Una manifestazione di Forza Nuova BERGAMO -- Il timore è che la tensione salga alle stelle e si arrivi a ...

Acqua: Milesi interroga la Provincia sulle società partecipate

Interrogazione sulle partecipate della Provincia BERGAMO -- Il consigliere della Lista Bettoni Vittorio Milesi ha presentato un'interpellanza in consiglio provinciale ...