iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Bergamo

Metti un sabato “fruttuoso” all’Orto Botanico

Di Redazione4 novembre 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Un albero da frutto

Un albero da frutto

CITTA’ ALTA — Proseguono le attività di svago e cultura all’Orto Botanico di Bergamo Alta, un angolo in cui godersi il verde della città in piena tranquillità. Il calendario di novembre prevede appuntamenti, per così dire, “fruttuosi”. Le attività sono gratuite e dedicate ad adulti e famiglie, ogni sabato pomeriggio alle ore 15:30. Le iniziative sono a cura degli operatori educativi dell’Orto Botanico, in collaborazione con la Comunità delle Botteghe di Città Alta. Ecco gli appuntamenti.

Sabato 06/11
ALBERI DA FRUTTO PER COLTIVAZIONE DOMESTICA: SCELTA E CURA
A cura di Alberto Magri
Piante da frutto: dalla piantumazione alla raccolta. Scopriremo insieme tanti piccoli segreti per il nostro frutteto domestico relativi a potatura, innesti, malattie e difesa biologica, conservazione dei frutti.

Sabato 13/11
LA BOTANICA DEI CIBI
A cura di Sara Prada
Avete mai mangiato una radice? Un seme? Un fiore? Attraverso l’osservazione, il tatto e l’olfatto scopriremo insieme quale parte della pianta rappresentano le diverse verdure che ogni giorno compaiono nei nostri piatti e ne sveleremo diverse curiosità.

Sabato 20/11
ALCHIMIE CROMATICHE
A cura di Stella Moro
Quanti colori ci sono in una foglia? Perché le foglie ci appaiono verdi? Cosa accade in autunno? Scopriamo tutti i colori del verde, utilizzando mortai, pestelli e capillari, per conoscere quelle magnifiche “fabbriche alimentari a energia solare” che sono le piante!

Sabato 27/11
LA BOTANICA DELLE COSE
A cura di Anna Masseroli
Quante piante usiamo ogni giorno? Quanti oggetti di uso quotidiano derivano dalle piante? Scopriamolo insieme! E per finire, realizzeremo un oggetto da portare con noi partendo da un pianta vera.

L’appuntamento per tutti gli incontri è alla Sala Viscontea dell’Orto Botanico, Passaggio Torre di Adalberto – Città Alta. Anche in caso di maltempo. Non è richiesta prenotazione. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Gli aerei della Grande Guerra: mostra fotografica a Palafrizzoni

Ansaldo A1 Balilla BERGAMO -- La storia degli aerei della prima Guerra Mondiale in mostra a Bergamo. L'esposizione, ...

Gite low cost in Terra Santa per le scuole bergamasche

La presentazione dell'iniziativa BERGAMO -- Gite low cost di una settimana in Terra Santa per gli studenti delle ...