iscrizionenewslettergif
Politica

Gli Antifascisti in piazza contro la sede di Forza Nuova

Di Redazione3 novembre 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Una manifestazione di Forza Nuova

Una manifestazione di Forza Nuova

BERGAMO — Il timore è che la tensione salga alle stelle e si arrivi a tafferugli già visti in passate stagioni. Il Comitato Antifascisti Bergamaschi terrà un presidio in Piazza S.Anna per protestare contro l’apertura della nuova sede di Forza Nuova in Borgo Palazzo. La manifestazione avrà luogo sabato alle 14, giorno in cui la formazione di estrema destra dovrebbe inaugurare il proprio quartier generale.

Avrà una bella gatta da pelare il nuovo questore di Bergamo Vincenzo Ricciardi. Appena messo piede in città si trova sul tavolo uno degli argomenti politicamente più scottanti anche dal punto di vista dell’ordine pubblico: il confronto fra estrema destra ed estrema sinistra.

Il comunicato diffuso dagli Antifascisti Bergamaschi lascia pochi dubbi. Oltre a una serie di pesanti provocazioni che evitiamo di riportare, il documento recita: “L’inaugurazione della nuova sede di Forza Nuova è l’atto disperato di un ‘partito’ ormai morente, con un’emorragia di militanti costante e copiosa, nemmeno in grado di riuscire a raccogliere le firme per presentarsi alle elezioni. Ma soprattutto un ‘partito’ lacerato da conflitti interni maturati per le trattative sottobanco condotte dal duro e puro Roberto Fiore per avere una poltroncina nel Pdl. Ed è in tale scenario che si collocano l’inaugurazione della sede a Bergamo e la manifestazione nazionale del 13 novembre a Brescia. Un colpo di reni per mostrare la propria esistenza, per poter contare ai tavoli di trattative, con buona pace dei militanti forzanovisti usati come burattini dalla propria dirigenza per squallidi giochi di poltrone. Ma proprio per questo è necessario contestare queste iniziative neofasciste; togliere spazi politici a forza nuova non solo è un dovere morale, ma è anche un modo per evitare che diventino stampella della destra, quella in doppiopetto o in cravatta verde”.

Arnoldi: contro Berlusconi attacchi esagerati e senza politica

Gianantonio Arnoldi BERGAMO -- Una posizione controcorrente. Mentre il mainstream attacca con ferocia Silvio Berlusconi per la ...

Sondaggi: Berlusconi più forte di Ruby, il Pdl vale 11 volte il Fli

Silvio Berlusconi BERGAMO -- Nonostante il caso Ruby, più appendici varie, la fiducia degli italiani nel premier ...