iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Mamme e Bimbi

Un software contro gli errori in sala parto

Di Redazione3 novembre 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Sala parto

Sala parto

Troppi errori in sala parto, troppe tragedie legate alla malasanità. Così l’ Ospedale Sacco di Milano schiera la tecnologia contro gli errori durante travaglio e parto.

Gli scienziati del polo universitario sono al lavoro su un software che contribuisca a monitorare il rischio e a razionalizzare le fasi dell’ intervento al momento della nascita. Il programma, messo a punto con la collaborazione dei programmatori del Politecnico di Milano nell’ ambito del progetto “Remine” (supportato da Commissione europea e Regione Lombardia), è a buon punto e verrà testato su pazienti a basso rischio.

“Negli ultimi mesi – spiegano dal Sacco – diversi ospedali in tutta Italia sono stati al centro dell’attenzione dei media per gravi situazioni di difficoltà che si sono create nel momento del parto e che hanno condotto a conseguenze irreversibili per la madre o il neonato”. Il rischio legato al parto, avvertono gli esperti, “non è un elemento completamente annullabile, ma in molti casi una gestione razionale di tutti gli elementi coinvolti nel delicato momento della nascita di un bambino può ridurre la possibilità di errore”.

Rischio aborto triplicato dalla celiachia

Celiachia Il rischio di aborto spontaneo è triplicato in presenza di celiachia. Infatti la celiachia ...

Il segreto della felicità? Giocare coi figli

Giocare con i figli Giocare‭ ‬2‭ ‬ore con i propri figli, dormire sei ore per notte,‭ ‬lavorare sette ore,‭ ...