iscrizionenewslettergif
Salute

Tumore al seno: più colpito il Nord-Est

Di Redazione2 novembre 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Tumore al seno

Tumore al seno

Sono le donne del Nord-Est le più colpite dal tumore al seno. Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino Alto Adige condividono un tasso (standardizzato) di 131 casi ogni 100.000 abitanti, contro la media italiana di 93. Per fortuna però le possibilità di guarire sono in linea con le altre regioni: in Italia oggi 8 pazienti su 10 superano il tumore, anche quando è particolarmente aggressivo, di tipo HER2-positivo.

Grande il merito della diagnosi precoce e dei farmaci biologici mirati sul bersaglio. L’allarmante mappa del rischio emerge dal convegno nazionale “Breast and Gastric cancer: dai bersagli molecolari alle applicazioni cliniche” che si è svolto a Bardolino (Verona).

“Le cause della più alta incidenza del carcinoma della mammella in queste regioni sono in gran parte ignote- spiega Marco Venturini, presidente eletto AIOM- ma la tendenza ad avere figli in età avanzata, più spiccata al settentrione, è uno dei fattori più sospetti, così come stili di vita scorretti: poco movimento, abitudine al fumo, errata alimentazione, eccessivo consumo di alcol”.

Col curry infiammazioni agli occhi addio

Curry Addio infiammazioni e fastidi agli occhi grazie al curry. Lo rivela un nuovo studio clinico ...

Lancette indietro, arriva la depressione d’autunno

Autunno Reduci dalle lancette indietro di un'ora. Pronti ad affrontare almeno due mesi di giornate brevi, ...