iscrizionenewslettergif
Provincia

Freddo e pioggia in arrivo nel fine settimana

Di Redazione29 ottobre 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Prevista pioggia per domenica

Prevista pioggia per domenica

BERGAMO — Sarà un fine settimana tendente al freddo e al bagnato quello in arrivo. Dopo il bel tempo dei giorni scorsi, una nuova perturbazione in arrivo sull’Italia porterà possibilità di piogge e temporali in Lombardia, Bergamasca compresa. La presenza di un’area di alta pressione sull’Europa Centro-Occidentale garantirà per oggi tempo stabile e soleggiato con temperature massime in lieve aumento. Da sabato, l’ingresso di un’ampio e ben strutturato sistema depressionario di origine Atlantica determinerà un peggioramento delle condizioni meteorologiche con nuvolosità estesa, venti in rinforzo e temperature massime in calo. Domenica e lunedì, condizioni di tempo decisamente perturbato con precipitazioni diffuse e venti ovunque in rinforzo. Ecco le previsioni dettagliate dell’Arpa Lombardia.

PREVISIONE PER VENERDÌ 29 OTTOBRE 2010
Stato del cielo: ovunque sereno o poco nuvoloso. Sulla fascia pedemontana inizialmente copertura per nubi basse, in rapido dissolvimento nel corso della mattinata.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime senza variazioni di rilievo, massime in lieve aumento. In pianura minime tra 2 e 6 °C, massime tra 13 e 16 °C.
Zero termico: attorno a 3400 metri.
Venti: in pianura e in montagna deboli di direzione variabile. In montagna, tendenti a ruotare e a disporsi da sudovest in serata, con rinforzi alle quote più elevate.
Altri fenomeni: sull’Alta Pianura Occidentale, brinate al mattino.

PREVISIONE PER SABATO 30 OTTOBRE 2010
Stato del cielo: inizialmente irregolarmente nuvoloso per copertura da nubi a medio-alta quota. Graduale aumento della nuvolosità a partire dai settori occidentali. In serata, ovunque molto nuvoloso o coperto.
Precipitazioni: ovunque assenti fino al tardo pomeriggio. Poi, sui settori occidentali deboli, altrove assenti.
Temperature: minime in lieve aumento, massime in lieve diminuzione. In pianura minime intorno a 5 °C, massime intorno a 14 °C.
Zero termico: inizialmente fra 2800 e 3200 metri, in abbassamento nel corso della giornata fino a circa 2300 metri in serata sulle Alpi.
Venti: in pianura da deboli a moderati orientali, in montagna moderati meridionali con rinforzi sull’Appennino e alle quote più elevate di Alpi e Prealpi.
Altri fenomeni: in pianura e nei fondovalle, foschia o nebbia in serata.

PREVISIONE PER DOMENICA 31 OTTOBRE 2010
Stato del cielo: ovunque molto nuvoloso o coperto.
Precipitazioni: diffuse da moderate a forti. Meno intense su Bassa Pianura Orientale e Alpi Retiche Orientali. Neve oltre 1800-2000 metri.
Temperature: minime in moderato aumento, massime senza variazioni di rilievo.
Zero termico: attorno a 2200 metri.
Venti: in pianura moderati orientali, in montagna moderati meridionali con rinforzi di vento fino a forte sull’Appennino e alle quote più elevate di Alpi e Prealpi.

TENDENZA PER LUNEDÌ 1 E MARTEDÌ 2 NOVEMBRE 2010
Lunedì ovunque molto nuvoloso o coperto. Precipitazioni ovunque molto probabili, da deboli a moderate. Temperature senza variazioni di rilievo. Venti moderati meridionali. Martedì ovunque molto nuvoloso con tendenza alla riduzione della nuvolosità in serata. Precipitazioni molto probabili, deboli. Temperature in lieve aumento nei valori massimi. Venti deboli orientali.

Dal 15 novembre gomme da neve obbligatorie per andare a Milano

Le gomme da neve BERGAMO -- I gommisti già si fregano le mani. Gli automobilisti un po' meno, soprattutto ...

Mercoledì torna il bello, ma occhio alla nebbia sulle strade

La nebbia BERGAMO -- Ancora una giornata di pioggia oggi in Bergamasca, poi il tempo tenderà decisamente ...