iscrizionenewslettergif
Provincia

Dal 15 novembre gomme da neve obbligatorie per andare a Milano

Di Redazione28 ottobre 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Le gomme da neve

Le gomme da neve

BERGAMO — I gommisti già si fregano le mani. Gli automobilisti un po’ meno, soprattutto se pendolari. Farà discutere e parecchio il provvedimento preso dalla Provincia di Milano che impone l’obbligo di pneumatici invernali per tutte le auto in transito sulle provinciali milanesi, da Trezzo d’Adda in là.

La decisione è stata presa il 10 ottobre scorso. L’ordinanza emessa dalla Provincia recepisce le modifiche al Codice della Strada introdotte dalla legge 120 del 29 luglio scorso. Sancisce l’obbligo di pneumatici invernali o di idonei mezzi antisdrucciolevoli (catene a bordo) a partire dal 15 novembre 2010 e fino al 31 marzo 2011.

Al provvedimento dovranno adeguarsi le categorie di veicoli M1 (autoveicoli) e N1 (autocarri) previste dall’articolo 47 del Codice della Strada. L’obiettivo dell’ordinanza è evitare o limitare i terribili ingorghi che si sono verificati negli anni scorsi, con persone intrappolate per ore nel traffico.

L’obbligo di catene a bordo o di pneumatici invernali era cosa a cui eravamo abituati nel transito sui valichi alpini, certo non per una provincia che più piatta non si può. Ma tant’è, la neve mette a rischio la circolazione anche in pianura. Quindi per i trasgressori o chi risulta irregolare ai controlli la sanzione prevista è di 78 euro.

Se tutti rispettassero la regola, probabilmente il provvedimento potrebbe avere una certa efficacia. Ma guardiamoci negli occhi: siamo in Italia. Per cui temiamo che alla fine ci sarà qualcuno senza catene a bloccare lo stesso il traffico. In ogni caso, la reale efficacia del provvedimento farà discutere. E l’ordinanza, presumibilmente, verrà adottata anche da altre province. Per ora Bergamo tace.

Coldiretti: cresce il prezzo del latte per i produttori

Il latte BERGAMO -- Cresce il prezzo del latte in Lombardia: in queste settimane la Coldiretti ha ...

Freddo e pioggia in arrivo nel fine settimana

Prevista pioggia per domenica BERGAMO -- Sarà un fine settimana tendente al freddo e al bagnato quello in arrivo. ...