iscrizionenewslettergif
Provincia

Romena ricatta un prete con video a luci rosse

Di Redazione25 ottobre 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Ricatto a luci rosse ad un sacerdote

Ricatto a luci rosse ad un sacerdote

BERGAMO — Per mettere a tacere tutta la storia gli avevano chiesto 70mila euro. Un ragazzo di romeno di 27 anni è stato arrestato per estorsione nei confronti di un prete 65enne della provincia di Bergamo. Il giovane ricattava il sacerdote, dopo averlo ripreso in atteggiamenti intimi con una ragazza – la sedicente moglie – complice del progetto estorsivo.

Ai carabinieri il prete ha confessato di aver conosciuto molto tempo prima sia l’uomo, uno straniero comunitario, che la donna, presentata come la moglie. Erano entrambi indigenti, e il sacerdote aveva offerto loro ospitalità nella canonica per alcuni giorni.

I due in seguito erano rientrati in patria ma erano rimasti in contatto col prete manifestandogli ripetutamente uno stato di grande indigenza. Il sacerdote prima gli ha inviato alcuni piccoli sostegni economici. Poi si è recato nel loro paese d’origine per verificare l’effettivo stato di bisogno. Ritornato in Italia si è prodigato nell’inviargli altro denaro. Ma non li ha più sentiti.

Nel giugno scorso, però, la donna lo ha nuovamente contattato dicendogli di trovarsi presso un albergo di Bergamo. L’ecclesiastico, arrivato sul posto, le ha saldato il conto e, dopo averla portata a cena, l’ha portata in un altro albergo dove avrebbe trascorso con lei momenti di intimità.

Le indagini svolte dai Carabinieri hanno accertato che la donna straniera, non ancora identificata, con l’ausilio di una telecamera portatile posizionata verso il letto nella camera d’albergo, approfittando di un attimo di distrazione del prelato, ha registrato l’incontro intimo per poi incaricare il “complice” di fare le richieste estorsive.

L’uomo è stato arrestato.

Weekend bagnato, piogge da sabato pomeriggio

Fine settimana bagnato BERGAMO -- E ti pareva: dopo tre giorni di tempo infrasettimanale splendido sarà decisamente piovoso ...

Autovelox: tutti i controlli di questa settimana

Un controllo autovelox BERGAMO — Saranno concentrati soprattutto sulla provinciale 671 della Valseriana i controlli autovelox di questa ...