iscrizionenewslettergif
Salute

Tumore seno: la prevenzione è sul web

Di Redazione18 ottobre 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Lotta contro il tumore al seno su Facebook

Lotta contro il tumore al seno su Facebook

Nasce un pò come un gioco, su iniziativa volontaria delle donne italiane che supportano la Campagna Nastro Rosa per la prevenzione del tumore al seno promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

Su Facebook dopo il colore del reggiseno, quest’anno tocca al posto in cui si lascia la borsa. E le donne postano le loro risposte. L’obiettivo però è ben più serio: sconfiggere il tumore al seno. Le armi sono la prevenzione e la diagnosi precoce: passare parola è fondamentale per giocare d’anticipo.

La Lombardia è la regione con l’incidenza più alta di tumore al seno: i casi nel 1970 erano 2.500 e nel 2010 si stima saranno 7.500. Si stima inoltre che in Italia nel 2010 vi saranno circa 470.000 donne che hanno avuto esperienza di questa neoplasia, di cui circa 94.000 in Lombardia. Ogni anno a Milano si ammalano circa 1.300 donne. Al contempo Milano si colloca tra le aree italiane a sopravvivenza più alta ( 90% dei casi vivi a 3 anni dalla diagnosi), grazie alla concentrazione di strutture d’eccellenza per la diagnosi e il trattamento.

Ginecologo: sì alla lezioni in classe

Ginecologo in classe Un'esperienza unica in Europa. E decisamente apprezzata. Per la prima volta una società scientifica, quella ...

Vaccinazioni: troppa burocrazia, medici contro la Regione

Troppa burocrazia, i medici protestano BERGAMO -- Eccessiva burocrazia. E' quanto denuncia l'Unione dei medici italiani (Umi) in riferimento alla ...