iscrizionenewslettergif
Bergamo

Weekend: in arrivo pioggia e un gran freddo

Di Redazione15 ottobre 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Pioggia e freddo in arrivo

Pioggia e freddo in arrivo

BERGAMO — Prendete giacche pesanti, ombrelli e cappelli perché quello in arrivo sarà un fine settimana decisamente freddo e perturbato. Mentre oggi la nuvolosità sarà variabile, sabato e domenica la discesa di aria più fredda dalla Penisola Scandinava, associata ad un’estesa area depressionaria, porterà precipitazioni diffuse e sensibile calo termico. Ecco le previsioni dettagliate dell’Arpa Lombardia.

PREVISIONE PER VENERDÌ 15 OTTOBRE 2010
Stato del cielo: su pianura e Oltrepò fino al mattino nuvolosità bassa, con foschie o locali banchi di nebbia, quindi poco nuvoloso o velato. Su fascia prealpina e alpina fino al pomeriggio nuvolosità irregolare, più estesa sui settori prealpini, quindi da nuvoloso a molto nuvoloso.
Precipitazioni: su fascia alpina e prealpina deboli o molto deboli: nella prima parte della giornata occasionali, dal pomeriggio-sera sparse, con possibile interessamento dei settori adiacenti di pianura in tarda serata. Neve oltre 2300 metri, limite in abbassamento in serata fino a 1800 metri circa.
Temperature: minime e massime stazionarie. In pianura minime tra 6 e 10°C, massime tra 17 e 21°C.
Zero termico: intorno a 2700 metri, in abbassamento.
Venti: in pianura deboli da est, in montagna deboli variabili, dal pomeriggio da ovest nordovest.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER SABATO 16 OTTOBRE 2010
Stato del cielo: da nuvoloso a molto nuvoloso. Coperto ovunque dalla serata.
Precipitazioni: deboli o localmente moderate, in parte anche a carattere di rovescio: fin dalla notte sparse su fascia alpina e prealpina; in mattinata possibile interessamento dei settori adiacenti di alta pianura; dalle ore centrali diffuse e in estensione ai restanti settori. In serata i fenomeni si intensificheranno, interessando maggiormente bassa pianura, Oltrepò e fascia prealpina centro-orientale. Neve oltre 1300 metri.
Temperature: minime in aumento, massime in diminuzione. In pianura minime intorno a 10°C, massime intorno a 16°C.
Zero termico: intorno a 2000 metri, in abbassamento in serata.
Venti: in pianura da deboli a moderati dai quadranti orientali. In montagna deboli variabili, dal pomeriggio in rinforzo dai quadranti settentrionali.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER DOMENICA 17 OTTOBRE 2010
Stato del cielo: molto nuvoloso.
Precipitazioni: deboli sparse per gran parte della giornata. Dal tardo pomeriggio in attenuazione ed esaurimento a partire dai settori alpini. Neve oltre 1300 metri.
Temperature: minime e massime in diminuzione.
Zero termico: intorno a 1800 metri.
Venti: in pianura deboli variabili con rinforzi da est su mantovano, in montagna deboli da est nordest.
Altri fenomeni:

TENDENZA PER LUNEDÌ 18 E MARTEDÌ 19 OTTOBRE 2010
Lunedì inizialmente nuvoloso con residue precipitazioni, nel corso della giornata attenuazione della nuvolosità e ampie schiarite a partire dai settori settentrionali della regione. Martedì poco nuvoloso, con possibile nuovo aumento della nuvolosità dalla serata. Temperature minime in diminuzione, massime in aumento.

Rai: canone a rate per i pensionati

Il simbolo della Rai BERGAMO -- La segreteria della Fnp Cisl di Bergamo avvisa che l’Agenzia delle Entrate ha ...

Tenta di violentare una 15enne: arrestato grazie a un tatuaggio

Un posto di controllo dei carabinieri BERGAMO -- Ha cercato di violentare una ragazza di 15 anni e poi l'ha rapinata. ...