iscrizionenewslettergif
Salute

Ginecologo: sì alla lezioni in classe

Di Redazione15 ottobre 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Ginecologo in classe

Ginecologo in classe

Un’esperienza unica in Europa. E decisamente apprezzata. Per la prima volta una società scientifica, quella di Ginecologia e Ostetricia (SIGO), è entrata nelle classi delle scuole superiori, sedendosi tra i banchi e chiarendo i dubbi degli adolescenti.

Gli specialisti affrontano i ragazzi dotati di un vero e proprio kit, uniforme e certificato, fornito ai ginecologi che effettuano interventi nelle scuole. In 12 mesi oltre 250.000 studenti italiani hanno seguito in classe corsi di educazione sessuale: per il 90 per cento sono stati estremamente utili, l’83 per cento spera possano continuare, al 75 per cento sono serviti per chiarire i dubbi.

Per il momento il 10 per cento degli studenti ha avuto questa possibilità, ”ma il nostro obiettivo e’ coprire tutti gli istituti – afferma la prof.ssa Alessandra Graziottin, Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia del San Raffaele Resnati di Milano- Chiediamo agli insegnanti di diventare nostri ‘alleati’: da oggi e’ infatti attiva sul sito www.sceglitu.it una nuova sezione, a loro dedicata, dove potranno richiedere l’intervento dell’esperto in collegamento via chat con la classe. In questo modo, anche chi non trova sul proprio territorio un medico disponibile, potra’ organizzare una lezione vera e propria. Useremo la rete per raggiungere a tappeto i giovani e colmare una lacuna tutta italiana”.

Fertilità: a rischio le donne epilettiche

Epilessia Problemi di fertilità per le donne che assumono farmaci contro l'epilessia. Lo rivela uno studio ...

Tumore seno: la prevenzione è sul web

Lotta contro il tumore al seno su Facebook Nasce un pò come un gioco, su iniziativa volontaria delle donne italiane che supportano la ...